Home » Software (Download & Update) » Come scaricare gratis video da Youtube

Come scaricare gratis video da Youtube

In questa guida vi illustreremo vari modi per scaricare filmati da Youtube in modo veloce e gratuito. Per farlo occorrerà semplicemente avere un browser in dotazione che vi consentirà di scegliere il formato del video e scaricarlo sul vostro computer o in alternativa dei programmi che vi consentano di accedere a questa funzione.  

Come scaricare video da Youtube utilizzando il browser

Per poter scaricare un video da Youtube senza la necessità di usare programmi, vi forniamo una lista di possibili soluzioni per poter sceglierne anche il formato. 

Metodo 1: Savefrom

Oggi, vi sveleremo come scaricare i video da Youtube, attraverso un servizio web online, gratuito, chiamato Savefrom. Sulla rete esistono numerose soluzioni, sia software che servizi, ma quella che vogliamo proporvi oggi, è una delle migliori.

Come scaricare video da Youtube? Per prima cosa, visitate la pagina ufficiale di Savefrom, che trovate alla fine di questo articolo, dopo di che recatevi su Youtube e copiate l’url del video che volete scaricare, fatto questo tornate su Savefrom, incollate l’url del video nell’apposito spazio e cliccate su Download, scegliete la qualità cliccando su di essa per avviare il processo.

Come potete vedere, il procedimento è veramente molto semplice, avrete anche la possibilità di scegliere in che qualità scaricare il video, e su questo bisogna fare 2 premesse. La prima, è che le qualità presenti, dipendono dal video caricato. Cosa significa? Semplice che se un utente carica un video a 1080P, saranno disponibili tutte le qualità video, se invece carica un video a 240P, sarà scaricabile solo questa e cosi via dicendo. La seconda premessa invece, banale ma che bisogna dire, è che migliore è la qualità scelta e maggiore sarà la dimensione del file.

Una delle caratteristiche che ci ha colpito maggiormente, e che non è presente altrove, riguarda le informazioni che vengono fornite per ogni qualità, come potete vedere nella foto mostrata in alto. Cosa significa? Semplice, che cliccando su una risoluzione, si ha la possibilità di conoscere la risoluzione video, il peso, la qualità dell’audio, il formato in uscita e cosi via dicendo. Comodo non trovate? Il sito web in questione non necessita di registrazione, è completamente gratuito, utilizzabile con qualsiasi PC, da qualsiasi browser, senza ricorrere a plugin, estensioni, addon o altro. Assolutamente da provare!

Metodo 2: YouTube.com

Questo è uno dei migliori siti disponibili, ed è un ottimo mezzo per scaricare i video da Youtube in modo semplice e veloce. Questo sito è privo di pubblicità e vi permetterà di scaricare i video da voi preferiti in risoluzione HD.  Il funzionamento di questo software è semplicissimo, basterà inserire l’URL direttamente nello spazio adibito e cliccare su Scarica MP4 per scaricare il file in formato di risoluzione standard. In alternativa potrete cliccare su “Scarica MP4 HD” per accedere al formato alta definizione. 

Come scaricare filmati Youtube su Windows

Se volete invece installare invece un programma sul vostro computer per scaricare velocemente i vostri filmati preferiti da Youtube, vi suggeriamo alcuni programmi che potranno fare al caso vostro Potrete scegliere varie alternative.

1- Alternativa 1: YoutubeByClick

Uno dei software ideali per Windows è YoutubeClick. Il programma gratuito permette di scaricare filmati Youtube in modo semplice e veloce. Con questa applicazione potrete scaricare video, playlist e addirittura i canali in modo completo.

Una volta scaricato il programma potrete procedere all’installazione. Da questo momento ogni volta che starete vedendo un filmato YouTube, si aprirà in basso a destra una finestra da dove poter scaricare sia il video che la traccia audio e in alternativa l’intera playlist. Con questo programma non scaricherete solo i filmati su YouTube ma anche su Vimeo e DailyMotion. 

La particolarità di questo software è che è privo di pubblicità che vi renderà semplice e veloce il processo di download.  Potrete scegliere il formato video ( Mp4, Flv, Avi, Webm, 3gp, Wmv, Mkv) , il formato audio (Mp3, Wav, Aac, M4a), selezionare la directory dove salvare il vostro video, scegliere la qualità della risoluzione. 

Per scaricare il programma: https://www.youtubebyclick.com/it/?source=giardini&innerpage=video-youtube

Per scaricare invece la playlist da YouTube, basterà scaricarsi il link dall’url e incollarlo nell’apposita sezione. Comparirà una finestra da cui poter scaricare l’intera playlist da YouTube. Da un’altra finestra invece potrete scegliere la qualità del video, formato e cartella di destinazione sul vostro computer.

Per poter invece scaricare l’intero canale preferito, copierete l’url del canale e poi cliccando su download. Come la playlist vi mostrerà tutti i video che scaricherà mettendoveli man mano in coda. 

1- Alternativa 2:  4K Video Download

In alternativa potrete usare un’altro programma che vi permetterà di scaricare i vostri video YouTube ma con qualche funzionalità in meno rispetto al precedente programma. Dopo aver scaricato il programma da link a fine paragrafo, dovrete installarlo e configurarlo per poter scaricare i filmati nella risoluzione che desiderate. 

Per poter scaricare il filmato andate sull’url del video, copiatelo  e incollate l’url sulla voce incolla link in alto a sinistra. A quel punto si aprirà una finestra da dove scaricare il video l’audio . Se scegliete la modalità video vi farà selezionare il formato e la risoluzione e infine dovrete cliccare su download per scaricarlo sul vostro computer. 

Come scaricare filmati Youtube su Mac

Per poter scaricare filmati direttamente con Mac, avete necessità di un’applicazione che vi permette di farlo. Tra le varie e sicuramente migliori app disponibili per Mac, sicuramente è ClipGram.  Con questo programma potrete gratuitamente scaricare i filmati video da Youtube.

La procedura è la seguente:

  1. Andate sul sito ufficiale e scaricare il programma
  2. Una volta completato il download procedete all’installazione 
  3. Una volta installato, aprite il programma e incollate l’url del vostro video preferito nello spazio riservato

A questo punto ClipGram analizzerà il link e lo convertirà in modo da permetterne il download. Potrete scegliere per il video sia il formato che la qualità direttamente dal menu a tendina che vi si aprirà. Infine cliccate sul pulsante “Scarica questo clip

Scritto da
Shinobi SEO WEB
Appassionato di Videogiochi, Tecnologia e Intrattenimento. Ritiene che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente.  Seguimi su Facebook, Twitter, Ludomedia, Instagram,

Cosa pensi di questo articolo?

0 0

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Lost Password

Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.