Internet & Geek Blog
Software

Come scannerizzare GRATIS su Windows 10

Sul Web esistono numerose soluzioni gratis per scannerizzare i documenti. Tra le tante proposte ve ne sono 2 in particolare che vogliamo analizzare con voi, la prima compatibile solo con Windows 10 in quanto presente sullo store delle app, la seconda invece multi piattaforma.

Il primo programma è Scanner e potete come detto scaricarlo GRATIS dal Windows Store. Una volta acceso lo scanner, infilato il documento e lanciato il programma, potete avviare la digitalizzazione del documento, consultare l’anteprima o decidere dove salvare il documento scansionato ed ovviamente in che formato.

Tutte le scansioni vengono salvate di default nella directory Scanner che potete trovare nel percorso  C:\Users\nomeutente\Pictures\Scansioni

Scannerizzare un documento con Paint.Net GRATIS

La seconda soluzione è di utilizzare il software Paint.Net di cui vi abbiamo parlato nel nostro articolo PAINT.NET DOWNLOAD GRATIS ITALIANO WINDOWS 10 che vi invitiamo a consultare se volete avere ulteriori dettagli sul suddetto programma. E’ GRATIS, compatibile sia con Windows 10 che con le versioni precedenti del sistema operativo di Microsoft e oltre alla scansione dei documenti, permette di modificare le immagini tramite degli strumenti professionali.

La prima cosa da fare naturalmente è di scaricarlo GRATIS da QUI ed installarlo, accendere lo scanner e lanciare il programma, cliccate dunque su File e poi su Acquisisci da scanner e infine su Digitalizza per avviare la procedura che vi mostrerà in breve tempo il documento nel programma pronto per essere modificato, salvato e stampato. A differenza dell’applicazione Scanner di Windows 10, Paint+NET è completa, offre numerosi strumenti di modifica ed editing delle foto.

L’interfaccia è strutturata in questo modo:

  • In alto il classico menu che analizzeremo dopo
  • Al centro il foglio di lavoro
  • A destra la cronologia delle modifiche e i vari livelli
  • A sinistra gli strumenti rapidi

Si tratta di una variante potenziata del vecchio Paint, non necessità di una licenza, è gratuito, leggero ma sopratutto efficace, provare per credere come si soul dire. Con Paint.NET potete ritoccare, acquisire o stampare foto e documenti di vario tipo, acquisisce sia da fotocamera che da scanner!

x0x Shinobi x0x

SEO WEB COPYWRITER: Recensore, Tester, Blogger e Youtuber, appassionato di Tecnologia e Intrattenimento videoludico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Termini di ricerca:

  • scanner windows 10 gratis
  • come usare le sveglie in windows 10
  • come scannerizzare con windows 10
  • programma per fare scanner per Windows
  • windwos 10 c\e lo scanner