Site icon Amicopc.com

MiniTool Partition Wizard DOWNLOAD GRATIS Windows 10: Partizionare e gestire un disco

A volte partizionare un disco diventa di vitale importanza per installare più sistemi o semplicemente per suddividere Windows dai dati personali. Creare una partizione equivale a poter cancellare e reinstallare il sistema operativo senza perdere i dati o fare backup. Quest’oggi vogliamo condividere con voi tutto quello che c’è da sapere sul miglior programma GRATIS per la creazione e gestione dei dischi, il suo nome è MiniTool Partition Wizard Free.

Come scaricare MiniTool Partition Wizard GRATIS

MiniTool Partition Wizard Free come suggerisce il nome stesso del programma è GRATIS, non dovete registrarvi, non è richiesto l’acquisto di una licenza e non vi sono limitazioni o pubblicità invadenti, installando e lanciando il programma, potete svolgere una lunga serie di operazioni che analizzeremo in questo articolo. Mini Tool Partition Wizard presenta una procedura guidata per coloro che necessitano di creare o gestire partizioni.

Scarica MiniTool Partition Wizard GRATIS per Windows

ATTENZIONE: Il programma è in inglese ma non fatevi spaventare perchè è intuitivo, ma in caso di problemi potete sempre affidarvi alla nostra guida.

Mini Tool Partition Wizard Free: Guida all’interfaccia e funzionalità

Il programma è strutturato in questo modo:

Mini Tool Partition Wizard Free è disponibile anche a pagamento, acquistando la licenza tramite Upgrade! è possibile usufruire di maggiori funzionalità. Il programma consente anche di creare CD bootable.  Prima di illustrarvi il funzionamento dello stesso per gestire le partizioni, vogliamo spulciare all’interno del menù contestuale.

Come creare, eliminare, modificare o gestire una partizione

Avete un disco e volete creare, eliminare, modificare o gestire una o più partizioni? La procedura è semplicissima! Ogni operazione che volete svolgere sul disco, avviene allo stesso modo, in altre parole:

  1. Cliccate con il tasto destro del mouse sul disco interessato
  2. Selezionate l’operazione da svolgere con il sinistro
  3. Seguite la procedura guidata o agite manualmente

Cliccando con il destro su un disco è possibile accedere alle seguenti voci:

Le operazioni che è possibile svolgere sono tantissime, una volta selezionata quella interessata, si apre una nuova finestra dove è possibile vedere il disco e quindi avere tutte le informazioni a riguardo, come ad esempio lo spazio occupato e quello libero con la possibilità di cambiare il file system, dare l’etichetta, ridimensionare una partizione, unirle, crearle, cancellarle e cosi via dicendo.

ATTENZIONE: Le operazioni richiedono l’APPLY e il riavvio del PC.

Tempo fa abbiamo realizzato per voi un tutorial dove vi spieghiamo a grandi linee come funziona questo fantastico, utilissimo, completo e gratuito programma:

Come potete vedere la procedura per gestire le partizioni è semplicissima, anche coloro che non sono esperti potranno creare, eliminare, modificare o comunque gestire le partizioni del disco con la possibilità di installare molteplici OS sullo stesso, utile sopratutto quando avete un solo hard disk e volete installare sia Windows che Linux.

Exit mobile version