Microsoft lancia Windows File Recovery: L’applicazione per recuperare file cancellati

Microsoft ha reso disponibile nel Microsoft Store una nuova e utile applicazione, la quale prende il nome di Windows File Recovery e come da nome permette di recuperare file cancellati.

L’applicazione può recuperare foto, documenti, video ed altro ancora, sia da Hard Disk che SSD, micro SD, memorie esterne e dispositivi di archiviazione di massa USB.

Recuperare file cancellati con l’app di Microsoft in Windows 10

L’applicazione supporta i file system NTFS, FAT, exFAT e ReFS e permette il recupero di file JPEG, PDF, PNG, MPEG, Office, MP3, MP4, ZIP e molti altri, in 3 differenti modalità: Default, Segment e Signature.

La modalità Default utilizza la Master File Table (MFT), la quale localizza i file persi e li recupera. La modalità Segment (FRS) analizza invece i File Record Segments, ossia i file che il filesystem NTFS immagazzina nella MFT, analizzando nome, data, dimensione, tipo ecc.

La terza e ultima modalità, ossia Signature, invece cerca file specifici e non funziona con file di piccole dimensioni ma può recuperarli da fonti esterne. Nonostante la presenza di 3 modalità, Microsoft consiglia di affidarsi alla Default, in quanto lavora su file system di vario tipo e recupera file cancellati di recente.

Se il file è stato cancellato da molto tempo, nel caso abbiate formattato l’unità o se quest’ultima è corrotta, è consigliabile affidarsi alle restanti modalità. Signature è la modalità da utilizzare per file system FAT, exFAT e ReFS. Ovviamente l’app necessita dei permessi di amministrazione per funzionare.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!