Home » Software (Download & Update) » Kaspersky: Cyberpunk 2077, l’attesissimo gioco attira l’attenzione dei cybercriminali

Kaspersky: Cyberpunk 2077, l’attesissimo gioco attira l’attenzione dei cybercriminali

Dopo otto anni di attesa e numerosi rinvii, “Cyberpunk 2077”, uno dei videogiochi di ruolo e d’azione più famosi al mondo, verrà finalmente rilasciato giovedì 10 dicembre. Cyberpunk 2077 non è stato atteso solo dalla community gaming ma anche dai cybercriminali che si sono già adoperati per approfittare dei gamer impazienti.

Durante i primi 10 mesi del 2020 Kaspersky ha osservato l’interesse dei truffatori nei confronti dei gamer impazienti di giocare a Cyberpunk 2077. Tra gennaio e novembre 2020, infatti, gli esperti di Kaspersky hanno rilevato più di 3.300 tentativi di infezione rivolti agli utenti di tutto il mondo che avevano lo scopo di imitare il videogioco non ancora rilasciato sfruttando diverse minacce. Inoltre, i truffatori hanno ideato minacce molto avanzate e sofisticate.

Analizzando le minacce rilevate, gli esperti di Kaspersky hanno trovato diversi siti web nei quali veniva offerta ai gamer la possibilità di scaricare Cyberpunk 2077 prima della data ufficiale di lancio. Gli installer di questi siti web assomigliano molto a quelli reali con la differenza che non permettono di scaricare i file del videogioco. Viene, invece, chiesta all’utente una chiave di licenza che può essere acquisita completando un sondaggio creato dai truffatori e inserendo i propri dati personali (indirizzi e-mail e numeri di telefono). Dopo aver inserito tutte le informazioni l’utente riceve la tanto attesa chiave che però non consente di accedere al videogioco. Alla vittima apparirà uno splash screen (schermata di caricamento) per il caricamento dell’app. Quando l’app verrà avviata, all’utente verrà notificato che manca una DLL, un file di codice che contiene funzioni importanti per iniziare il gioco. Per ottenere questa DLL, all’utente viene nuovamente richiesto di compilare il questionario, ma questa volta senza portare ad ulteriori azioni.

“Il crescente interesse dei criminali informatici per Cyberpunk 2077 è comprensibile. La community dei gamer ha atteso per anni questo gioco e ora, a pochi giorni dal suo lancio, i truffatori sperano di ottenere informazioni preziose dalle vittime impazienti di giocare. A questo proposito, invitiamo tutti coloro che, come molti di noi, sono impazienti di giocare a questo gioco, ad aspettare il lancio ufficiale e a scaricarlo da fonti attendibili”, ha dichiarato Anton Ivanov, security expert di Kaspersky.

Per evitare di essere truffati Kaspersky consiglia di:

  • Dubitare di qualsiasi notizia, offerta o promozione estremamente generosa. Se qualcosa sembra troppo bello per essere vero, molto probabilmente è falso.
  • Acquistare i giochi in modo responsabile. Controllare la reputazione del servizio di distribuzione prima di scaricare il gioco: se in passato il servizio non ha agito in modo etico, allora sarebbe meglio non fidarsi.
  • Verificare che i messaggi provengano da fonti affidabili prima di inserire i propri dati, pagare o scaricare programmi.
  • Utilizzare una soluzione di sicurezza affidabile come Kaspersky Security Cloud con un database aggiornato di risorse fraudolente. La soluzione mostrerà quali siti non dovrebbero essere aperti e proteggerà gli utenti dai malware.
  • Dopo aver aggirato i trucchi dei truffatori e aver scaricato un gioco in sicurezza, è importante ricordarsi di eseguire la gaming mode della propria soluzione di sicurezza.
Scritto da
Shinobi SEO WEB
Appassionato di Videogiochi, Tecnologia e Intrattenimento. Ritiene che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente.  Seguimi su Facebook, Twitter, Ludomedia, Instagram,

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Devi usare questo HTML tag e attibuti: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Password dimenticata

Inserisci l’indirizzo email con cui ti sei registrato e riceverai un link per reimpostare la password.