GPU Temp: tenere sotto controllo la temperatura della GPU

Sappiamo che esistono dei programmi che ci consentono di controllare tutti i componenti del nostro Pc, e di monitorarne la temperatura, oppure poter evidenziare altri problemi che si possono verificare.

Nel settore delle schede video, ovvero GPU, è possibile utilizzare una applicazione gratuita, che ci consente di controllare alcuni parametri: GPU Temp.

Grazie a questa applicazione, è possibile controllare la temperatura della GPU, con aggiornamenti efffettuati in tempo reale, e che saranno visualizzati nella system tray.

L’interfaccia di GPU Temp è molto semplice e intuitiva. Uno volta avviato il programma, sarà innanzitutto visualizzata la denominazione del modello della scheda grafica, ed inoltre saranno evidenziati anche tutti i valori relativi alla temperatura, oltre anche il carico della GPU, espresso in percentuale.

Da evidenziare che nella schermata  inferiore del programma, si può osservare un grafico, che evidenzia i valori della temperatura nel corso del tempo.

Sono supportate sia schede video ATI che NVIDIA, ed inoltre GPU Temp è sicuramente una applicazione da provare, soprattutto da coloro che “spremono la scheda video”, come i videogiocatori ad esempio. Di seguito il link per scaricare il programma.

Download>>> GPU Temp