Site icon Amicopc.com

DropBox – Sincronizza e condividi facilmente

Un nuovo e semplice metodo per sincronizzare e condividere i propri file con più computer o anche sulla rete. Si chiama DropBox ed in questo articolo vi illustreremo le caratteristiche che lo rendono un software molto utile per la condivisione istantanea di file.


DropBox è un software che permette la sincronizzazione dei file istantanea. Questo significa che una volta caricati i nostri file sul PC in DropBox, saranno istantaneamente disponibili anche su qualsiasi altro computer. Inoltre, tutti i file verranno caricati automaticamente sui server DropBox e quindi saranno accessibili da qualsiasi dispositivo mobile o apparecchio con una connessione Internet, direttamente dal sito DropBox. Ma vediamo per benel e sue caratteristiche.

Sincronizzazione File

Mettiamo caso che stiate creando un documento sul vostro PC. Quando lo salverete, il file verrà automaticamente sincronizzato su tutti gli altri PC che dispongono di DropBox, istantaneamente. Sostanzialmente è come se aveste salvato il file anche su tutti gli altri PC. In questo modo potrete lavorare su un qualsiasi computer con la certezza di avere sempre a disposizione i file di cui avete bisogno.

Condivisione File

Nel vostro DropBox potrete inserire un’intera cartella di immagini e quindi invitare delle persone a guardarla. Potrete addirittura inviare dei link più specifici per indirizzare automaticamente la persona ad un file ben preciso. Grazie a DropBox il lavoro di squadra è altamente facilitato.

Ripara i tuoi errori

Sarà facilissimo recuperare file cancellati per errore in quanto DropBox mantiene una storia dei vostri cambiamenti per addirittura 30 giorni. Avrete anche un’opzione aggiuntiva chiamata Pack-Rat, che vi permetterà di tornare indietro nei cambiamenti da voi fatti all’infinito.

Oltre a queste caratteristiche, ricordiamo che tutti i file verranno automaticamente sincronizzati anche sui server sicuri DropBox. In questo modo potrete avere sempre una copia dei vostri documenti importanti pronta ad essere utilizzata in caso di necessità. Il servizio offre ben 2 GB di spazio per gli account gratuiti. Se siete interessati ad utilizzare più spazio, allora potrete acquistare il pacchetto Pro 50 (50 GB di spazio) o il Pro 100 (100 GB di spazio).

L’installazione e l’utilizzo di DropBox sono facilissimi. Vi basterà scaricare l’applicazione ed installarla. DropBox creerà una cartella nella quale potrete inserire tutto quello che vorrete condividere ed inoltre si installerà anche nel menu contestuale di Windows, rendendo molto semplice la condivisione di intere cartelle.

Download: DropBox (Windows)
Download: DropBox (Mac)
Download: DropBox (Linux)

Exit mobile version