Home » Come condividere i giochi e giocare in Streaming con Steam

Come condividere i giochi e giocare in Streaming con Steam

Sapete che Steam permette sia di condividere i giochi del catalogo con famigliari che di giocare in Streaming su una seconda postazione? Oggi vogliamo condividere con voi tutto quello che c’è da sapere per farlo!

Come condividere giochi STEAM GRATIS

Avete un catalogo molto “generoso” di giochi Steam e volete condividerlo con i  parenti?  Presto detto! Procedete come segue per farlo:

  1. Lanciate Steam sul vostro PC ed effettuate l’accesso
  2. Cliccate su Steam (in alto a destra) e poi su Impostazioni
  3. Cliccate su Famiglia
  4. Cliccate su “Autorizzo la condivisione della mia libreria” o qualcosa del genere (la voce può variare a seconda della lingua o versione)
  5. Lanciate Steam sul secondo PC (con account differente)
  6. Dal PC principale (quindi quello dove risiede il vostro account) cliccate sul PC che visualizzate nella stessa rete  e date il permesso di accedere alla libreria

Come per magia i vostri famigliari potranno usufruire dei vostri giochi, questa procedura è utile sopratutto se avete più account e volete accedere a tutti i giochi posseduti nel primo. In qualsiasi momento potete revocare i permessi come segue:

  1. Cliccate su Gestisci gli altri computer (sempre dalla stessa schermata)
  2. Cliccate sul PC da eliminare e cliccate su Revoca

Cosi facendo impedirete al PC eliminato di accedere ai giochi presenti sulla vostra libreria. Inutile dire che non è obbligatorio avere il PC principale acceso o l’account connesso.

Come giocare in Streaming GRATIS con Steam

Se invece volete accedere ai vostri giochi Steam senza installarli su una seconda postazione, utilizzando l’hardware del server (pc principale) e quindi giocando su computer che non sono da Gaming, procedete come segue:

  1. Installate Steam sulla macchina principale
  2. Effettuate il login
  3. Scaricate ed installate i giochi che volete riprodurre in streaming
  4. Tenete aperto Steam (non chiudetelo e sopratutto non spegnete il PC principale)
  5. Installate Steam sul Notebook
  6. Effettuate il login con gli stessi dati

In questo modo riceverete una notifica sul PC principale che vi dirà che un altro PC è connesso con lo stesso account e di conseguenza potete avviare su quest’ultimo qualsiasi gioco in streaming presente nella libreria ovviamente. Sul secondo PC tutti i giochi con il titolo in bianco sono quelli installati sulla macchina principale e quindi pronti per essere avviati. Ci teniamo a chiarire che le prestazioni dei giochi dipendono unicamente dalla qualità della vostra connessione, per cui se non avete una buona linea non aspettatevi dei miracoli.

Potete anche allontanarvi dal PC principale purchè restiate in prossimità del vostro Router, maggiore è la distanza e maggiori sono i problemi che riscontrerete a meno che non possedete un router potente in grado di portare il segnale anche a grandi distanze. Questo metodo può essere utilizzato per giocare in altre stanze (magari con il portatile) senza installare giochi o sfruttando la potenza del PC che funge da server.

Scritto da
Shinobi SEO WEB
Appassionato di Videogiochi, Tecnologia e Intrattenimento. Ritiene che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente.  Seguimi su Facebook, Twitter, Ludomedia, Instagram,

Cosa pensi di questo articolo?

0 0

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Lost Password

Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.