Home » Software (Download & Update) » Come eliminare i Malware

Come eliminare i Malware

La migliore arma è la difesa quando si parla di virus, malware, spyware o una qualsiasi altra minaccia, bisogna prestare molta attenzione ai siti web che si visitano, cosa si carica, dove si clicca e cosi via dicendo, ma la cosa più importante è disporre di un buon sistema di protezione come una fortezza dalle alte mura.

Quest’oggi vogliamo parlarvi di alcuni software GRATIS, i quali consentono di tenere il PC ben protetto da malware ed altre minacce come trojan, spyware e cosi via dicendo. A volte non basta un comune antivirus per proteggersi da questi pericoli o depennarli, per questo motivo esistono sulla rete numerosi antimalware o antispyware GRATIS, scopriamo insieme quali sono e come funzionano.

Malwarebytes GRATIS: Il miglior Anti-Malware

Il primo software gratis di cui vogliamo parlarvi è Malwarebytes, uno degli strumenti migliori della suddetta categoria in quanto oltre a risultare intuitivo, leggero e potente, viene aggiornato spesso, ciò consente al PC sul quale è installato di restare ben protetto da eventuali nuove minacce oltre che datate. Il programma è disponibile in due versioni: GRATUITA e a Pagamento, entrambe valide.

Se volete scaricare il programma Malwarebytes GRATIS non vi resta che visitare il sito web ufficiale cliccando QUI. Una volta installato il pacchetto cliccando sull’eseguibile e accettando i termini di contratto, avrete 30 giorni di prova GRATIS. Al primo avvio vi verrà richiesto di scaricare da Internet il database più aggiornato, come accade con la maggior parte degli antivirus, dopo di che potrete procedere alla prima Scansione approfondita del PC alla ricerca di possibili minacce.

Spybot: Una valida alternativa a Malwarebytes

Veniamo ora ad una delle tante valide alternative presenti in rete per difendersi dalle minacce, parliamo di Spybot. Come suggerisce il nome stesso, questo programma permette di debellare in maniera totale tutti i malware presenti sul PC (ammesso che ve ne siano). A differenza del software di cui vi abbiamo parlato, presenta una funzione che permette di bloccare tutti i potenziali siti pericolosi agendo sul file hosts di Windows.

Spybot è disponibile in duplice versione, GRATIS e a pagamento. La versione GRATIS è disponibile QUI e include le funzioni basilari mentre quella a pagamento è acquistabile dallo stesso software, basta ottenere una licenza. Ad installazione ultimata, Spybot esegue una scansione del sistema alla ricerca di possibili minacce, aggiornandosi automaticamente nel caso in cui siano presenti nuove versioni del database.

Per bloccare l’accesso a potenziali siti dannosi, il software agisce autonomamente ma è possibile decidere in qualsiasi momento di passare alla modalità normale.

AdwCleaner: Il fratello minore di Malwarebytes

Partiamo dal presupposto che nonostante sia il preferito da molti, questo particolare software non è completo come i suoi fratelli Malwarebytes o Spybot ma offre una valida protezione da eventuali malware presenti nel PC. Il programma è stato concepito per depennare i browser hijacker ossia quei programmi che si installano via browser e impostano home page e motore di ricerca personale all’interno dei software di navigazione.

Una volta scaricato ed installato, basta lanciarlo ed avviare la scansione. Dalla scheda Servizi vengono appunto elencati tutti i servizi di Windows che secondo l’applicazione sono potenziali malware e che quindi vanno eliminati, tramite DLL invece potete consultare le librerie installate nel sistema che sono potenzialmente pericolose, tramite la scheda WMI invece ci sono tutte le estensioni di tipo WMI e cosi via dicendo.

Il programma analizza anche i collegamenti e permette di pianificare la scansione ed eliminazione non che pulizia sia del sistema che del registro da eventuali minacce. Potete scaricare AdwCleaner GRATIS da QUI.

Eliminare Malware sul PC

Veniamo ora al MAC ossia la mela di Apple. Se usate questo sistema e volete eliminare potenziali malware, allora ClamXav fa al caso vostro. Si tratta di un antivirus basato sul medesimo progetto ClamAV in quanto è open source ed è in grado di riconoscere e di conseguenza rimuovere eventuali minacce sia su Mac OS che ovviamente Windows. Il software è a pagamento ma è possibile provarlo GRATIS per 30 giorni.

Al suo interno è presente un modulo per la protezione del sistema in tempo reale (dovete attivarlo manualmente). Per scaricare ClamXAV GRATIS, basta collegarsi al sito web ufficiale cliccando QUI ed installare il pacchetto .dmg come un qualsiasi altro programma.  Al primo avvio ClamXAV darà il via al contatore, il quale vi permetterà di utilizzare gratis il programma per 30 giorni, dopo di che dovrete acquistare la licenza.

Il software ricerca automaticamente possibili aggiornamenti ed esegue una scansione completa del PC o MAC che sia alla ricerca dei malware. E’ possibile effettuare una scansione personalizzata del proprio PC, attivare la scansione automatica e molto altro ancora.

Eliminare Malware su Android

Veniamo ora al mobile. Anche su Android è possibile imbattersi nei malware, non bisogna trascurare il fatto che anche in mobilità si rischia di ritrovarsi uno smartphone o tablet infettato, per tanto è importante prevenire il pericolo. Per evitare i malware su Android bisogna installare solo applicazioni presenti sul Play Store e che siano ovviamente “sicure”, vi invitiamo di affidarvi alle recensioni degli utenti per capirlo.

Se avete installato app esterne al Play Store perchè magari avete attivato le Origini Sconosciute, allora Bitdefender potrebbe fare al caso vostro. Si tratta di un buon antivirus (disponibile anche su PC), che permette di tenere ben protetto il vostro dispositivo mobile da minacce di ogni tipo.La prima cosa da fare è lanciare l’antimalware dalla schermata delle applicazioni, dopo di che tappare sull’icona relativa alla scansione del terminale.

Al termine della scansione verranno mostrate tutte le possibili minacce ed ovviamente rimosse con una lista dei consigli e suggerimenti da prendere in considerazione per proteggersi al meglio, come ad esempio la disattivazione delle app sconosciute, del ROOT e cosi via dicendo. Se volete scaricare Bitdefender GRATIS su Android, potete farlo dal Play Store cliccando QUI.

Scritto da
Shinobi SEO WEB
Appassionato di Videogiochi, Tecnologia e Intrattenimento. Ritiene che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente.  Seguimi su Facebook, Twitter, Ludomedia, Instagram,

Cosa pensi di questo articolo?

0 0

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Lost Password

Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.