AppData e ProgramData: Cosa sono?

Dite la verità, quante volte vi siete imbattuti nella cartelle AppData e ProgramData senza sapere a cosa servono? Oggi vogliamo fare luce sulla faccenda, spiegandovi nel dettaglio l’utilità delle suddette directory.

AppData e ProgramData: Il mistero è svelato!

Se vi state chiedendo a cosa servono le suddette directory, allora siete nel posto giusto, perchè oggi è proprio di questo che vogliamo parlarvi. AppData contrariamente a ProgramData è una directory nascosta, di sistema, dove potete trovare le impostazioni di tutti i programmi installati su Windows. La suddetta cartella viene creata per ogni singolo account presente nel sistema e permette di memorizzare impostazioni individuali.

Potete trovare la cartella in C:/Users/NOMEUTENTE/AppData, abilitando ovviamente gli Elementi Nascosti tramite le impostazioni della cartella. AppData è apribile come una comunissima cartella e al suo interno potete trovare tutte le informazioni sui programmi presenti nel sistema operativo. Quando si installa un programma succede quanto segue:

  • Vengono aggiunte chiavi al registro di sistema
  • Creata l’apposita cartella in AppData con tutti i settaggi
  • La cartella del software in Programmi con tutti i file necessari al suo funzionamento
  • La cartella nei Documenti
  • La cartella in ProgramData

Per questo motivo quando volete disinstallare un software, è consigliabile ricorrere a Revo Uninstaller o altri programmi che permettono di rimuovere totalmente il software presente sul vostro PC, agendo in tutti i punti elencati. All’interno della cartella AppData trovate:

  • Local: Contiene tutti i dati per ogni singolo computer
  • LocalLow: Contiene solo le informazioni per i programmi che vengono eseguiti con impostazioni di protezione limitate
  • Roaming: Contiene i dati dell’utente connessi ad un dominio

Se un programma viene sviluppato per disporre di un solo set di impostazioni, ecco che entra in gioco ProgramData, che potete trovare in C:1 oppure in C:\Documents and Settings\All Users\Application Data, al suo interno vengono conservati i file di configurazione dell’Antivirus che sono condivisi con tutti gli utenti del PC.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!