Youtube: l’HTML 5 diventa la tecnologia standard

Attraverso un post sul blog ufficiale di Youtube, il team che si cela dietro la piattaforma più usata per il video sharing, ha annunciato che d’ora in avanti l‘HTML 5 prenderà il posto del Flash come piattaforma di default per la riproduzione dei video attraverso i vari browser.

Youtube abbandona il Flash

Quattro anni fa abbiamo scritto in merito al supporto per il tag <video> di HTML5 e alle sue prestazioni confrontate con quelle di Flash. Al tempo, a causa di alcune limitazioni, non è diventata la nostra piattaforma predefinita per la distribuzione dei filmati. Ancora più importante, HTML5 non risultava compatibile con Adaptive Bitrate (ABR), una funzionalità che ci permette di mostrarvi i video con meno buffer.

Con l’HTML 5 a differenza del Flash si ha la piena compatibilità con il sistema Adaptive Bitrate che permette di adattare la risoluzione dei filmati al bitrate in base alla tipologia di connessione utilizzata, per tale motivo Yotuube ha deciso di pensionare il Flash.

I benefici dell’HTML 5 

  • Gli utenti non hanno bisogno di installare componenti di terze parti per la riproduzione dei video
  • Coloro che gestiscono un sito possono effettuare l’embed dei video in maniera più semplice
  • Piena compatibilità con le smart TV
  • Possibilità di vedere i filmati a schermo intero nel browser senza ricorrere al workaround grazie alle nuove API

Queste sono solo alcune dei benefici riportati da Youtube, che cosa ne pensate? Siete PRO o CONTRO l’HTML 5? A voi i commenti!

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!