Xmpeg- Guida completa – Elaborazione Video

Dopo aver impostato XMpeg per l’apertura del DVD possiamo cliccare su menù Apri e scegliamo il nostro file *.IFO del nostro film DVD presente sull’HD come qui di seguito riportato.

Vi si aprirà la seguente schermata

Cliccate sul pulsante Video tool per andare a modificare le impostazioni di visualizzazione del DivX

Cercate di mantenere le impostazioni comoe in figure per un’ottima risoluzione del vostro filmato

Abilitando Output ridimensionato, si può impostare le dimensioni del DivX con passi di 8 pixel. Le dimensioni standard per un ottimo filmato consigliate son per l’orizzontale di 720-640 mentre per quanto riguarda la dimension verticale ci possiamo portare ad un massimo 480 fino ad un minimo di 352. Man mano che premete i pulsanti di +8 e -8 vedrere che le dimensioni del filmato cambiano di conseguenza.

Per quanto riguarda il filtro vi consiglio di lasciare HQ Bicubic perchè è uno dei migliori e uno dei più veloci in fase di conversione; attivate Mantieni rapporto A/L che sta per altezza e lunghezza.

L’impostazione 1.0 DivX (VGA) lasciatela così comè perchè è quella classica dei DivX anche se potete scegliere di vostra iniziativa di cambiare in altre di disponibile come il formato 4:3.

L’opzione Ritaglio è ottima se si vuole effettuare il cropping delle bande nere superiori e inferiori del film essendo in formato panoramico 16:9.

In alternativa all’impostazione Ritaglio c’è l’opzione Ritaglio automatico molto facile da utilizzare basta selezionare una scena del film e preme prima il pulsante Video tools dopodichè premere il pulsante di Ritaglio automatico.

L’impostazione della Luminanza è molto utile se si vuole schiarire un pò il film che di solito,dopo la conversione in DivX,è sempre un pò più scuro del DVD originale in seguito alla compressione.

L’ultima impostazione Resetta come dice il nome,serve per riportare al valore originale di tutte le impostazioni

Cercate di mantene il contorno tratteggiato bianco intorno alla scena del film per isparmiare spazio e di conseguenza aumentare la qualità del DivX come vedete nell’immagine in alto e quando scegliete il contorno cercate di portarvi in una scena con colori vivi in modo da risaltare il tratteggio.

Adesso che abbiamo parlato delle impostazioni video passiamo alla fase di normalizzazione dell’audio AC3 del nostro DVD

Vai alla pagina di elaborazione AUDIO

Luca M.

Luca M.

Classe 1982, Luca scrive su Amicopc.com e segue la parte tecnica sin dalla fondazione (2000), appassionato di Tecnologia, Smartphone, Videogames e tutte le novità dal mondo Tech.