Windows XP : Pericoloso per la propria sicurezza

Secondo quanto è emerso, da un sondaggio effettuato dal Security Intelligence Report, pare che Windows XP, sia una bomba ad orologeria, un sistema operativo davvero molto pericoloso, per la sicurezza degli utenti, e a confermare ciò ci ha pensato la stessa Microsoft.

Windows XP è pericoloso

I risultati parlano chiaro, pare che la percentuale riferita al rischio di prendere un malware, trojan, spyware o una qualsiasi altra minaccia, su XP, è molto alta, rispetto a Windows 7 e Windows 8. Ogni giorno, numerosi utenti sono costretti  a formattare il PC per eliminare delle minacce davvero fastidiose, insediate nel sistema, che nemmeno gli antivirus sono in grado di depennare.

Microsoft ha più volte sottolineato e ribadito agli utenti, di aggiornare a Windows 7 o il recente Windows 8, ma molti sono legati a XP, perchè si trovano bene, perchè il PC non reggerebbe un OS di ultima generazione o per altri motivi. Il noto colosso, ha annunciato che nonostante il pensionamento di XP che avverrà a breve, verrà comunque rilasciato un aggiornamento molto corposo che metterà i cerotti al posto giusto come si suol dire, fixando il maggior numero di falle possibili, al fine di offrire a tali utenti, un esperienza migliore ed una maggiore sicurezza.

Aggiornamento o Patch?

La domanda che molti si pongono è , “attendo che Microsoft rilasci un SP3 per XP, oppure aggiorno il PC al sistema operativo Windows 7 o Windows 8?” la risposta che io darei è di aggiornare il sistema operativo, passando ad una versione di ultima generazione. Non tutti amano Windows 8 per via della presenza della Metro, ma escludendo questo, il sistema operativo è più stabile e veloce, ma sopratutto sicuro da molte falle che colpivano e colpiscono ancora oggi XP.

Se proprio non volete o potete aggiornare a Window 8, almeno passate a Windows 7, non solo perchè a breve Microsoft cesserà il supporto ma anche per via dell’alto rischio di beccarsi una bella influenza informatica.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!