Windows 8 : Velocizzare l’avvio dei programmi sul nuovo sistema operativo di Microsoft!

Non è di certo la prima volta che condividiamo con voi articoli del genere, atti a guidarvi passo passo nell’ottimizzazione del nuovo sistema operativo di casa Microsoft.

Oggi, vedremo insieme, come velocizzare l’avvio dei programmi presenti su Windows 8, con la premessa che andremo ad agire nel registro, se non siete esperti evitate di cambiare parametri che non conoscete, potreste manomettere la stabilità del sistema.

  1. Per prima cosa, aprite il registro di sistema, premendo la combinazione dei testi Win+R sulla tastiera, e digitando regedit
  2. Quando si aprirà la finestra del sistema, recatevi nel seguente percorso : HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\Serialize
  3. Se la cartella Personalize non è presente, createla manualmente dopo di che al suo interno create una chiave che dovrà essere rinominata in Serialize
  4. In Serialize, create con il tasto destro del mouse un nuovo valore DWORD a 32 bit e rinominatelo in “StartupDelayInMSec“, come avete potuto intuire, andremo ora a settare un tempo per l’avvio dei programmi presenti nell’esecuzione automatica di Windows 8
  5. Fare doppio click sul nuovo file e impostare come valore 0, dopo di che salvare e riavviare il computer
Se avete seguito la procedura, avrete sicuramente notato che l’avvio dei programmi presenti in “esecuzione automatica”  è più veloce rispetto a prima.  La domanda sorge spontanea,  quali sono i programmi che vengono eseguiti dal sistema operativo automaticamente?
Per conoscere la risposta, con la tastiera premete la combinazione dei tasti Win+R e digitate shell:startup,  ora visualizzerete nella nuova finestra tutti i programmi attivi nel sistema operativo e che vengono eseguiti automaticamente ad ogni avvio.
Avete seguito la guida? Come vi trovate? Avete notato dei miglioramenti in termini di tempo nell’avvio dei programmi dell’esecuzione automatica? oppure non è cambiato nulla? Siamo curiosi di conoscere le vostre considerazioni personali, per cui vi invitiamo a lasciare un commento.
Questa strategia, può essere utilizzata anche su altri sistemi operativi.
Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!