Windows 8.1 e il ritorno del tasto START

Quanti di voi hanno deciso di non installare Windows 8 a causa dell’assenza del tasto Start? Molti utenti hanno deciso di restare a Windows 7 per una lunga serie di motivi, che tutti conoscono.

 

Il più grande FLOP di Microsoft è stato proprio quello di rimuovere un tasto che per molti è di vitale importanza. Windows 8 è stato progettato per i dispositivi con display touch, difatti vanta di una schermata di avvio differente dal menu al quale siamo stati abituati per molti anni,  e tale schermata è nota come Metro.

Inutile dire che la Metro funziona anche con il mouse, gli utenti possono spostare le applicazioni presenti in essa, personalizzarla e molto altro ancora, ma non è la stessa cosa del menu start classico. Per accedere alla metro bisogna cliccare nell’angolo in basso a sinistra, e per molti utenti questa decisione presa da Microsoft è al quanto scomoda e irritante. Ho avuto modo di provare Windows 8 per svariati mesi e secondo il mio parere personale, è un aborto totale, non concepisco l’idea di proporre o meglio imporre la Metro su qualsiasi tipologia di computer. Ho sempre pensato che Microsoft avrebbe proposto agli utenti 2 differenti tipologie del sistema operativo, una con il tasto Start per i PC Desktop e l’altra Metro per tablet e PC touch, ma a quanto pare non è stato cosi.

Sulla rete, in questi mesi si sono sollevati dei polveroni allucinanti, polveroni carichi di offese e critiche per Microsoft, anche se  buona parte degli utenti ama il nuovo stile e non rimpiange il tasto Start. Microsoft per rimediare al suo errore, pare che con Windows 8.1 Blue previsto per Settembre in forma ufficiale e finale, introdurrà nuovamente lo Start. Riuscirà il colosso a convincere gli utenti a passare a Windows 8? Cosa ne pensate di questo sistema operativo? A voi i commenti

 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!