Windows 7 sorpassa Windows XP

Sono passati diversi anni da quando Windows 7 è stato immesso sul mercato, eppure fino a poco tempo fa, XP regnava ancora sovrano, era il sistema operativo più utilizzato in assoluto.

Oggi ci giunte la notizia con tanto di grafico che potete vedere in alto, che Windows 7 ha finalmente superato Windows Xp e attualmente siede sul trono dei sistemi operativi più utilizzati. All’ultimo posto ovviamente troviamo il nuovo Windows 8 che ora come ora non essendo ancora stato lanciato ufficialmente ma solo in forma BETA e per sviluppatori, è utilizzato da un numero molto ristretto di utenti.

Quello che ci sorprende maggiormente, è il numero molto basso di utenti che utilizzano Linux, un numero che ci rende al quanto scettici considerando che esistono numerose distribuzioni e che almeno 8 utenti su 10 montano un OS Linux, forse il grafico è riferito al sistema operativo che usano maggiormente gli utenti pur avendo più di un OS sul proprio PC. Come sapete Linux non è alla portata di tutti, un utente maschio o fermmina che sia, che sta facendo i primi passi nel mondo dell’informatica, non utilizzerà mai Linux, anche se noi di amicopc lo consigliamo in quanto è open source, gratuito, non ha bisogno quindi di licenze, leggero, veloce e si adatta a qualsiasi tipo di computer visto che esistono numerose distribuzioni alcune pensate anche per i bambini

Attualmente utilizzo sia Windows 8 Professional che Kubuntu e posso dirvi che pur se Windows 8 è stiloso e veloce, Kubuntu è molto più leggero e veloce! Forse perchè sono stato sempre affascinato dal mondo dell’open source anche se sono cresciuto con Windows.  Voi cosa ne pensate di questo grafico? Ritenete che sia davvero attinente?  Una cosa è certa volendo o non volendo gli utenti devono aggiornare a Windows 7 visto che XP non è più supportato e tra qualche anno non lo sarà più nemmeno Windows Vista.

 

 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!