Windows 11 simile a Windows Vista con i Gadget

Windows 11 come Windows Vista? Arrivano i Gadget

Il design del sistema operativo di Microsoft sta subendo rapidi cambiamenti, e dopo la notizia che Windows 11 mostrerà più pubblicità nelle sue schermate, arriva oggi la sorprendente notizia che i gadget di Windows Vista faranno presto il loro ritorno su Windows 11, mantenendo lo stesso design che avevano anni fa.

Windows 11 Amicopc

Windows 11: Arrivano i Gadget in sile Windows Vista

Secondo quanto riportato da Windows Latest, che afferma di aver visionato documenti interni di Microsoft, i widget di Windows 11 saranno convertibili in gadget, seguendo lo stile di quelli presenti in Windows Vista. A differenza dei widget, i gadget potranno essere posizionati direttamente sul desktop, anziché all’interno di un sottomenu apposito.

Purtroppo, non sarà possibile spostare liberamente i gadget sul desktop, poiché rimarranno “bloccati” nella colonna destra dello schermo, limitando così le opzioni di personalizzazione da parte dell’utente. Tra i gadget che dovrebbero fare il loro ritorno ci saranno quello del Meteo, Microsoft News e il Calendario, ma si prevede che saranno disponibili anche gadget di terze parti.

I widget di terze parti sono stati introdotti su Windows 11 l’anno scorso, ma gli utenti hanno criticato la gestione dei widget da parte di Microsoft, spingendo l’azienda a una revisione sostanziale. È possibile che l’introduzione dei gadget “alla Windows Vista” porti a un redesign radicale, ma non è ancora chiaro se questo influenzerà anche il menu dei widget o i widget stessi.

Secondo quanto riportato da Windows Latest, i gadget sul desktop saranno simili a quelli presenti su Android e iPadOS, consentendo agli utenti di aggiungerli e rimuoverli facilmente da un apposito sottomenu, senza la necessità di installarli o disinstallarli dal PC. Si dice che Microsoft stia già collaborando con alcuni sviluppatori per implementare i loro gadget per desktop su Windows 11.

Queste nuove informazioni stanno suscitando curiosità e interesse tra gli utenti di Windows 11. Sarà interessante vedere come Microsoft integrerà i gadget nel sistema operativo e se ci saranno ulteriori cambiamenti nel design e nella gestione dei widget. Restate sintonizzati per ulteriori aggiornamenti su questa evoluzione del design di Windows 11.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!