Windows 11: Addio alle notifiche inutili

Recentemente Microsoft ha distribuito la build 22624.1680 di Windows 11 per tutti i membri del canale Beta del piano Insider. Si è appreso che la compagnia sta testando diverse soluzioni per ridurre la quantità di notifiche inutili visualizzate dal sistema operativo, introducendo una nuova funzionalità chiamata “Smart opt-out”.

Microsoft testa meno notifiche su Windows 11

A differenza della funzione “Focus Assist” che limita le notifiche solo durante determinati orari, “Smart opt-out” ha il compito di disattivare in modo intelligente le notifiche che risultano inutili per gli utenti. Questo sistema è in grado di individuare le notifiche con meno interazioni e, dopo una settimana o un mese, propone di disattivarle permanentemente tramite un avviso pop-up.

Ad esempio, se un utente non interagisce con le notifiche di Microsoft Outlook per un mese, Windows 11 mostrerà una finestra di dialogo con la domanda “Disattivare gli avvisi da Outlook?“, offrendo due opzioni di risposta: affermativa o negativa.

Questa funzionalità sembra essere un modo semplice ed efficace per migliorare l’esperienza dell’utente su Windows 11, soprattutto per coloro che ricevono molte notifiche da servizi utili solo in determinate circostanze. Sebbene il funzionamento esatto di “Smart opt-out” sia ancora da definire, per gli utenti frequenti di Windows, questa nuova funzionalità potrebbe essere molto gradita, considerando la quantità di messaggi che alcuni programmi inviano.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!