Windows 10 supporterà il FIDO 2.0

Windows 10 supporterà il FIDO 2.0, non parliamo di un cane da caccia ma del Fast Identification Online, un progetto open che si fissa l’obiettivo di creare uno standard comune.

Windows 10: Arriva FIDO

In occasione del White House Cubersecurity and Consumer Protection Summit (il nome è tutto un programma), organizzato presso la Stanford University, Microsoft ha annunciato che Windows 10 supporterà le specifiche tecniche del nuovo FIDO 2.0 in collaborazione con Google, PayPal e altre aziende presenti nel settore finanziario.

Grazie a FIDO 2.0 sarà più semplice utilizzare i sensori biometrici di terze parti per l’autenticazione e non dovrebbe essere poi cosi lontana la possibilità di scansionare l’iride o le impronte digitali per effettuare il login. Ciò significa che in futuro potremmo ritrovarci delle password più personali e impossibili da raggirare.

Windows 10: Download e Installazione

Windows 10 Technical Preview Build 9926 è già disponibile per il download da qualche tempo in versione gratuita e in lingua italiana. Il nuovo sistema operativo fonde la metro di Windows 8 con lo start di Windows 7 dando vita ad un ibrido eccezionale, l’unica pecca è la mancanza dell’effetto trasparenza che può essere facilmente attivabile tramite un tool di nome Glass2K.

Windows 10 è scaricabile a questo indirizzo, potete decidere di installare il sistema operativo sia attraverso la ISO quindi masterizzandola o scrivendola su una periferia di massa USB che tramite Windows Update, sovrascrivendo il sistema attualmente in uso.

Ci teniamo ad avvisarvi che qualora decideste di installare la Technical Preview di Windows 10 non potrete più usufruire dell’update automatico da Windows 7 o Windows 8 a Windows 10 definitivo previsto per la fine dell’anno. Tra le novità presenti nel sistema troviamo:

  • Cortana: Il nuovo assistente vocale di Microsoft (ispirato al mondo di Halo), disponibile per ora solo in lingua inglese. Cortana consente agli utenti sia di lanciare le applicazioni che di effettuare ricerche sulla rete.
  • Un nuovo Start: Con Windows 10 arriva un nuovo menu Start sia per la gioia degli utenti vecchia scuola abituati per anni al vecchio Start che per chi ha amato la Metro di Windows 8
  • Un sistema di notifiche avanzato: Arriva un nuovo sistema di notifiche che integra tutti gli avvisi provenienti sia dai vari software che dal sistema stesso, consultabile in qualsiasi momento cliccando sul fumetto nel system tray
  • Nuove icone e app in finestra: Dulcisi in fundo troviamo nuove icone colorate per le directory e la possibilità di lanciare le applicazioni Metro in finestra

Cosa ne pensate di Windows 10? A voi i commenti!

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!