Windows 10 IP si aggiorna alla versione 14352: Tutte le novità introdotte

Windows 10 si aggiorna per gli Insider, giungendo alla revisione 14352 e introducendo delle novità molto interessanti che vogliamo condividere con voi quest’oggi, oltre una serie di bugfix che migliorano la stabilità e la sicurezza del sistema.

Nuove funzionalità per Cortana

Le prime novità riguardano l’assistente vocale Cortana. Da oggi è possibile gestire la riproduzione dei brani presenti nella raccolta Grove Musica, coloro che possiedono un abbonamento al servizio possono richiedere a Cortana di riprodurre un brano musicale pronunciando il titolo, l’artista o una playlist. Tale funzionalità ovviamente per ora è riservata al mercato statunitense ma in futuro è prevista anche in terra nostrana.

La seconda novità riguarda la possibilità di impostare un timer tramite l’assistente digitale. In altre parole l’utente potrà chiedere a Cortana di impostare un timer e conoscere il tempo restante. I comandi possono essere impartiti tramite l’apposito box.

Windows INK

Novità per Windows INK

La prima novità per Windows INK riguarda il miglioramento delle Sticky Notes che da oggi supportano la creazione dei promemoria con Cortana, è inoltre possibile scrivere indirizzi email, lanciando automaticamente il client per inviare il messaggio e quindi avviando il browser Edge rapidamente. La gestione delle liste migliora introducendo il supporto degli elenchi puntati (alcune funzioni sono riservate per ora al mercato USA).

Anche il righello si aggiorna con l’integrazione della bussola, se il righello è orientato verso un punto cardinale, automaticamente la bussola si evidenzierà in grassetto. Proseguendo vi sono migliorie e novità anche per il Blocco Schizzi:

  • Premendo ESC si chiude rapidamente
  • L’icona è stata aggiornata
  • Migliorata l’esperienza di utilizzo in fase di apertura del Blocco Schizzi
  • Corretto un problema che rallentava l’apertura del Blocco Schizzi
  • Il Blocco schizzi prevede l’input via Touch di default

Le novità non finiscono qui, Microsoft ha migliorato anche la Barra dei giochi, introducendo la possibilità di utilizzarla a tutto schermo in numerosi giochi, richiamabile tramite il Windows +G.

windows defender

Tutte le altre novità

  • Il Feedback Hub mostra le risposte di Microsoft alle richieste
  • Introdotto un sistema basato su brevi tag
  • Icona del File Explorer rivista
  • Non è più richiesto ne il riavvio ne la formattazione del PC dopo il cambio product key
  • Nuova impostazione di sicurezza denominata Limited Period Scanning (quando è attiva permette a Windows Defender di effettuare una scansione periodica)

Se avete una versione precedente della Insider Preview di Windows 10, potete aggiornare recandovi in Windows Update e assicurandovi che il download e di conseguenza l’installazione automatica siano attivi.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!