Windows 10: Il nuovo OS di Microsoft testato da AmicoPC

Qualche giorno fa vi abbiamo parlato della disponibilità di Windows 10 in versione Build 9926 gratuita, quest’oggi invece vogliamo condividere con voi le nostre considerazioni personali dopo aver provato il sistema operativo per diversi giorni.

Windows 10 Technical Preview Build 9926: Il nuovo sistema operativo di Microsoft

Premettiamo che non ci siamo fiondati (come si suol dire) sulla prima build prodotta da Microsoft e rilasciata lo scorso anno, abbiamo attesto questo momento a lungo ma finalmente è giunto, una build del nuovo Windows 10 curata nei minimi dettagli nonostante la presenza di Cortana non ci abbia fatto saltare di gioia a causa della limitazione imposta da Microsoft.

Cortana è utilizzabile solo per gli utenti statunitensi, il che significa che è disponibile solo in lingua inglese, si tratta di un’assistente vocale (lo stesso presente sui Windows Phone) che permette di effettuare ricerche online, ricercare applicazioni installate o eseguire una lunga serie di comandi. In questa build (almeno per noi italiani) Cortana passa quasi in secondo piano.

Il ritorno dello Start

Il vero punto di forza del sistema operativo che lo differenzia da Windows 8 riguarda il ritorno della tanto amata barra di avvio detta anche Start. Come potete vedere dalla foto riportata in alto, una volta cliccato sul logo bianco che caratterizza Windows 10, si aprirà una finestra da cui è possibile sia accedere alle applicazioni installate in formato barra vecchia scuola che metro. Sulla sinistra abbiamo la lista mentre sulla destra le caselle Metro personalizzabili. In qualsiasi momento cliccando sull’apposito tasto è possibile abilitare la vecchia Metro in chiave moderna. Sicuramente è la funzionalità che abbiamo gradito più di tutte e che ci ha fatto versare qualche lacrimuccia anche se eravamo abituati alla Metro di Windows 8.

notifiche

Un sistema di notifiche avanzato

Proseguendo troviamo la presenza di una barra di ricerca sulla parte inferiore dello schermo da cui è possibile ricercare le applicazioni installate nel sistema operativo sia attraverso la digitazione che con i comandi vocali (Cortana). Restando sempre in scia, nella barra del tray è presente un nuovo sistema per le notifiche che ci permette di visualizzare tutte le attività sul PC e accedere alle varie impostazioni, una volta cliccato sull’apposito simbolo si aprirà una finestra da cui è possibile monitorare il tutto. La cosa che invece non ci ha fatto entusiasmare è l’assenza dell’effetto Aero, la trasparenza negata agli utenti, la Metro cosi come la barra di avvio è personalizzabile con qualsiasi colore presente nella tavolozza tramite le Impostazioni ma purtroppo per ora non è possibile nè utilizzare un effetto trasparente e nè uno sfondo.

windows 10 app

Design accattivante e app in finestra

Nuove icone per le directory, un nuovo pannello per le impostazioni ma sopratutto la possibilità di lanciare le applicazioni scaricate dal Windows Store in finestra. Ebbene si, su Windows 8 sia le impostazioni che tutte le altre applicazioni Metro venivano lanciate a schermo intero nonostante la possibilità di tornare al desktop in qualsiasi momento, su Windows 10 invece partiranno automaticamente in finestra. La versione finale del nuovo sistema operativo è prevista per questo autunno

Il sistema operativo è totalmente in italiano (eccetto per Cortana naturalmente) ed è gratuito, inoltre supporta gli update alle successioni build attraverso Windows Update. Cosa aspettate?

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!