Winamp chiude i battenti

Con il Web 2.0 e l’arrivo di software evoluti e professionali, i vecchi che non riescono a fronteggiare l’innovazione sono costretti a battere in ritirata chiudendo definitivamente i battenti come si suol dire. Dopo MSN ed altri software e servizi è arrivato il momento anche per Winamp di abbandonare il Web.

Winamp va in pensione

Winamp venne realizzato negli anni 90, acquisito successivamente da AOL, grazie a questo lettore musicale gli utenti potevano riprodurre brani musicali scegliendo anche la skin da utilizzare. A partire dal 20 Dicembre 2013, non sarà più possibile scaricare il programma e il supporto cesserà di esistere. Questo non significa che il programma non funzionerà più sui vostri PC, semplicemente non potrete più reperirlo sul sito ufficiale.

Di seguito il comunicato stampa ufficiale in inglese e tradotto:

“Winamp.com and associated web services will no longer be available past December 20, 2013. Additionally, Winamp Media players will no longer be available for download. Please download the latest version before that date. See release notes for latest improvements to this last release. Thanks for supporting the Winamp community for over 15 years,”

Winamp.com e siti web associati a partire dal 20 Dicembre 2013 cesseranno di funzionare, inoltre il player Winamp Media non sarà più disponibile per il download. Per favore scaricate l’ultima versione prima di tale data.Visualizzare le note per conoscere gli ultimi miglioramenti apportati. Grazie per aver supportato Winamp per oltre 15 anni.

Winamp abbandona il Web

Un triste addio non c’è che dire considerando che sono cresciuto con questo splendido player, ma purtroppo con l’avvento di VLC e di altri programmi e servizi,i veterani prima o poi vanno in pensione. Coloro che come me hanno assistito al passaggio dal Web 1.0 al Web 2.0 non possono fare a meno di versare qualche lacrimuccia in ricordo dei bei vecchi tempi in cui i siti web erano in java, il flash era qualcosa di innovativo e quando a causa della presenza del modem 56k le persone aprivano i siti web per  poi visualizzarli comodamente offline con la modalità “Non in linea”.

 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!