I vantaggi dell’Email Marketing

Vi siete mai chiesti quali sono realmente i vantaggi nell’utilizzare email marketing? Ma di cosa stiamo parlando in realtà? Quest’oggi vogliamo definire assieme a voi il concetto di email marketing illustrandovi i suoi vantaggi.

Come suggerisce il nome stesso, si definisce email marketing un tipo di marketing che si affida all’utilizzo dalla posta elettronica come unico mezzo di comunicazione per lo scambio di messaggi commerciali o non rivolti al pubblico. Qualsiasi mail inviata ad un cliente o potenziale viene considerata una mail marketing. In genere si utilizza il suddetto termine quando ci si riferisce a messaggi email inviati per l’acquisizione di nuovi clienti e di conseguenza per convincerli ad acquistare qualcosa.

I vantaggi dell’Email Marketing

In questo ultimo periodo sempre più aziende si affidano alle email marketing per comunicare con i propri clienti, causando allo stesso tempo un incremento esponenziale del numero di messaggi “indesiderati”, i quali finiscono in molte occasioni automaticamente nello Spam.

Ma quali sono i vantaggi nell’affidarsi alle email marketing? Presto detto!

  • Si tratta indubbiamente di un metodo meno costoso del cartaceo
  • E’ veloce e istantaneo, la mail impiega pochi secondi per arrivare
  • E’ possibile pubblicizzare il messaggio allegando contenuti multimediali
  • E’ facile da tracciare, offrendo la possibilità di accedere rapidamente a blog, siti web o contenuti interessati
  • Permette di stabilire una relazione personale tra i due comunicanti
  • Permette di fare un test per vedere quale reazione produce il messaggio ricevuto

Dopotutto si sa che le lettere pubblicitarie vengono per lo più strappate e di conseguenza non si sa quale sia la reazione del cliente o se sia realmente o meno interessato, insomma non si ha la certezza che abbia davvero consultato il prodotto pubblicizzato e quindi l’idea di acquistarlo, senza contare che a volte le lettere cartacee arrivano con un lieve ritardo. Il futuro risiede nelle email marketing.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!