Unity : Come applicare il Mesh Collider

Con questo tutorial, vi guideremo passo passo, nell’applicazione del Mesh Collider ad un modello poligonale 3D, realizzato con software esterni a Unity, come Maya, 3D Studio Max, Cinema 4D, Blender e cosi via dicendo.

Il Mesh Collider

Prima di proporvi la guida, vogliamo fare un pò di chiarezza. Cosa si intende per Mesh Collider? E’ una tecnica o funzionalità che dir si voglia, che impedisce a due oggetti di andare in collisione, in altre parole se il giocatore si incamminerà verso un cubo, se questi vanta del mesh collider, impedirà al giocatore di essere attraversato, altrimenti sarà come avere un oggetto invisibile di fronte.

Se volete realizzare un progetto realistico, è altamente consigliato, utilizzare il Mesh Collider. Ora la domanda sorge spontanea, se un modello poligonale 3D è stato realizzato in Maya, come è possibile applicare il Mesh Collider? Ed è qui che entriamo in gioco noi di amicopc con il nostro tutorial.

Ingannare Unity

Per ingannare Unity, e quindi far credere al programma di aver applicato il mesh collider su un oggetto o per meglio dire modello 3D, basterà procedere come segue :

  • Creare un cubo
  • Spostare e ridimensionare il cubo in maniera tale che racchiudi al suo interno l’oggetto da collidere
  • Spuntare la voce Mesh Render (Disattivandola)

Cosi facendo, quando cliccherete su Play, e vi avvicinerete all’oggetto, non potete attraversarlo in quanto ci sarà un cubo invisibile di fronte a voi a impedirvi di proseguire, e sarà come aver applicato il mesh collider sull’oggetto. Il discorso è valido ovviamente solo per i modelli importati, se realizzate muri, pavimenti o altro in Unity, vantano già di questa regola, che può essere disattivabile in qualsiasi momento, spuntando la voce Box Collider, situata sulla destra, una volta selezionato l’elemento.

Facile non trovate? Cosa aspettate? Applicate il Mesh Collider e rendete il vostro progetto ancora più realistico!

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!