Un salto nel passato con ClassicDosGames : Giochi Retrò a portata di Browser

Mentre navigavo sulla rete, mi sono imbattuto in un portale antico ma ancora funzionante, che sicuramente farà la gioia di tutti gli appassionati del retrò e di coloro che cercano qualcosa da fare, nel tempo libero, si tratta di ClassicDosGames.

Un tuffo nel passato

ClassicDosGames, è un portale che racchiude centinaia e centinaia di giochi, dal 1983 al 1997. Effettuando l’acceso al sito web, potete giocare, dopo aver installato il JAVA, direttamente dal vostro browser, ai giochi che hanno fatto la storia. Quanti di voi sono cresciuti con la vecchia generazione? Parliamo dei primi giochi in cui non vi erano sfondi colorati, animazioni, dialoghi o gli effetti che abbiamo oggi, erano semplici, divertenti e coinvolgenti.

Anni in cui la gente non pensava alla grafica, ma giocava per divertirsi, oggi purtroppo, molti ragazzi crescono con i giochi attuali e vedono in essi soltanto una grafica pompata. Tutti i titoli che non dispongono di una buona grafica vengono automaticamente scartati. Se come me, siete cresciuti negli anni d’oro dei videogiochi, allora non riuscirete a trattenere le lacrime di fronte a questi fantastici per non dire meravigliosi giochi.

Tornando a ClassicDosGames, il portale vanta di un database molto ricco, di giochi online, alcuni di essi installabili anche su PC, in modo tale da giocare anche offline.

Il retrò a portata di browser

Sulla rete, esistono numerosi servizi che permettono di giocare a titoli vecchia scuola, come NES e SNESBOX, basati sull’emulazione.  Se vi siete stancati dei giochi in flash e volete rivivere i momenti più belli della storia dei videogiochi, allora ClassicDosGames è il servizio che fa per voi. E’ completamente gratuito, leggero, veloce, intuitivo, funzionante, non necessita di registrazione o login social, non vi chiederà di installare alcun plugin o software eccetto il JAVA, è sicuro, privo di malware o minacce di vario genere.

Assolutamente da provare!

http://www.classicdosgames.com/online.html

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!