Un passo dopo l’altro, sconta la tua bolletta

L’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha reso noto come camminare per almeno un’ora al giorno, totalizzando cioè circa 10 mila passi, aiuti notevolmente il benessere dell’organismo.

Infatti dal movimento fisico traggono giovamento il cuore e i muscoli, e quindi nel complesso lo stato di salute del soggetto migliora; e in un mondo come quello contemporaneo, in cui la maggior parte delle persone conduce una vita sedentaria, è particolarmente importante ritagliarsi del tempo per praticare attività fisica. Camminare è uno degli sport più semplici e davvero alla portata di tutti: basta lasciare la macchina un po’ più distante dal posto di lavoro per fare qualche passo ogni giorno, e magari approfittare del fine settimana per andare al parco o in riva al mare.

Quanti alibi riesce a trovare ognuno di noi però per evitare di doversi muovere? La mancanza di tempo è la scusa più diffusa. Per questo GDF Suez Energie, uno dei principali fornitori di energia elettrica e gas presenti in Italia, ha pensato di dare un piccolo incentivo a tutti i suoi clienti, fornendo loro un motivo in più per camminare il più possibile. L’app gratuita ENGIE – Luce, Gas e Servizi disponibile per smarthphone Android e iPhone ha oggi infatti una nuova funzionalità nominata ENGIE Fit che farà felici tutti i clienti che amano tenersi in forma e tengono alla propria salute, oltre che al portafoglio. Engie Fit è compatibile con dispositivi Android sui quali sia stato attivato Google Fit, e con dispositivi Apple con sistema operativo superiore a iOS 7 dotati di account Apple Health. Engie Fit non è solo l’ennesima delle innumerevoli app che esistono da poter scaricare e installare sui nostri smartphone: è un modo pratico e intelligente di avere cura di se stessi e allo stesso tempo di risparmiare qualcosa sulle utenze di luce e gas. Il modo è molto semplice.

Engie Fit controlla il numero di passi che facciamo ogni giorno. Più si cammina, più si accumulano punti e si vincono di volta in volta i giochi e le sfide proposte dalla app. Al raggiungimento di determinate soglie si riceve un bonus pari allo sconto di un euro in bolletta. In una parola, più si cammina e più si risparmia! Un motivo davvero incentivante per mettere subito le gambe in spalla…

Per il resto il funzionamento della app è davvero elementare: quando si è raggiunto il bonus per lo sconto, basta richiederlo in bolletta entro 90 giorni dal momento in cui è stato ricevuto , e da lì a 6 mesi verrà applicato all’importo dovuto. Facilissimo! Attenzione però: non sempre i giochi di Engie Fit comportano il ricevimento del bonus; l’intento è sempre e comunque quello di incentivare a camminare e muoversi, perché non si sa mai quale sia l’iniziativa che permette di risparmiare sul costo delle utenze.

Per ogni dubbio, incertezza o malfunzionamento c’è un servizio di assistenza attivo via chat o via telefonica. Per poter utilizzare Engie Fit è necessario in precedenza iscriversi all’area utenti del sito GDF Suez Energie, e ovviamente essere già clienti di questo fornitore… o magari decidere di diventarlo con questa occasione!

Camminare per risparmiare: il connubio portato avanti da Engie Fit mira a sposare due esigenze molto importanti per il benessere sia fisico che economico, accostando una buona pratica di vita ad un vantaggio in bolletta che non può che aiutare a sfruttare al meglio il budget familiare!

Luca M.

Luca M.

Classe 1982, Luca scrive su Amicopc.com e segue la parte tecnica sin dalla fondazione (2000), appassionato di Tecnologia, Smartphone, Videogames e tutte le novità dal mondo Tech.