TWITCH: Arriva Soundtrack, lo strumento per utilizzare la musica autorizzata

Twitch è felice di annunciare l’arrivo di un nuovo tool per i creator, sviluppato nell’ultimo anno: Soundtrack.

La musica ha un ruolo fondamentale nel processo creativo e riuscire a muoversi all’interno dell’ecosistema musicale può essere frustrante.
Soundtrack in questo senso risulta essere di grande aiuto, dando accesso a una lunga lista di musiche e canzoni autorizzate e integrandosi alla perfezione con il software di streaming.
I creator potranno così mantenere sicuro il loro canale e creare contenuti ancora più interessanti.

Soundtrack avrà sin da subito più di un milione di tracce disponibili da oltre 30 etichette e distributori indipendenti, tra cui Alpha Pup, Anjunabeats, Chillhop, DistroKid, EMPIRE, Future Classic, Monstercat, Nuclear Blast, Soundcloud e United Masters.
Alcuni di loro hanno commentato molto positivamente questa opportunità. Di seguito le quote più significative:

  • Questo lancio di Twitch è una vera e propria svolta per gli artisti indipendenti di tutto il mondoSteve Stoute, Founder & CEO di UnitedMasters
  • “Twitch sta rapidamente diventando una forza dominante nell’industria musicale e gli oltre un milione di artisti di DistroKid potranno beneficiare di Soundtrack” – Philip Kaplan, Founder/CEO di DistroKid
  • “Siamo davvero entusiasti di portare una selezione del nostro catalogo su Soundtrack. Il crossover tra musica da gaming e musica dance è profondo, e sarà emozionante far scoprire agli appassionati il nostro catalogo attraverso i creator di Twitch” – Anjunabeats
  • “Crediamo che Twitch sia una piattaforma perfetta per SoundCloud: entrambe si pongono l’obiettivo di aiutare i creator a ottenere dei ricavi attraverso il loro pubblico online. Siamo entusiasti di collaborare nel tentativo convergere verso un obiettivo uniforme di empowerment dei creator.” – Jeff Ponchick VP, Head of Repost di SoundCloud
  • “Credo che i momenti più belli della nostra vita ci uniscano e che questi momenti meritino una grande musica. Sono grato ed entusiasta di mettere la mia musica su Soundtrack e aiutare la community di Twitch a riportare alla mente nuovi meravigliosi ricordi della loro vita” – Don Diablo
  • “Pensiamo che Soundtrack offra una grande opportunità non solo agli streamer di trovare della grande musica per le loro live, ma anche agli artisti per essere scoperti e riconosciuti” – Dig Dis! 
  • “Il gioco e la musica guidano la cultura di oggi e Soundtrack è il prossimo passo per sostenere questa fiorente community” – Ghazi Shami, CEO e Founder di EMPIRE
  • “Sono davvero entusiasta di partecipare a Soundtrack perché so quanto il mio pubblico ami ascoltare la musica al mio fianco. Il pensiero di permettere ad altri creator di avere accesso alla mia musica è estremamente eccitante.” – Mxmtoon 

Stream senza pensieri

L’ampia libreria di Soundtrack, ricca di canzoni indipendenti di artisti nuovi sulla scena musicale, è stata creata per essere ascoltata in tutto il mondo durante i live stream.

La musica di Soundtrack viaggia su un canale audio separato. In questo modo è possibile riprodurla in streaming senza preoccuparsi che i video in archivio vengano mutati o che i canali degli streamer ricevano dei ban.

Libreria musicale curata e di qualità

Dalla musica elettronica e dance della playlist “SoundPls”, ai ritmi lo-fi della playlist “Beats To Stream To” la libreria di Soundtrack ha un’ampia gamma di generi e artisti, tra cui: Above & Beyond, Mxmtoon, Porter Robinson, RAC, SwuM e molti altri.

Le playlist e le stazioni sono curate dallo staff di Twitch che si occupa dei contenuti musicali e da streamer e partner del settore selezionati, per assicurarsi che qualsiasi tipo di musica sia alla portata dei creator semplicemente premendo play. Il team che cura la selezione musicale amplierà regolarmente l’offerta, con nuove playlist e stazioni.

Soundtrack (Beta): etichette e partner di distribuzione 

Soundtrack avrà sin da subito più di un milione di tracce disponibili da oltre 30 etichette e distributori indipendenti, tra cui Alpha Pup, Anjunabeats, Chillhop, DistroKid, EMPIRE, Future Classic, Monstercat, Nuclear Blast, Soundcloud e United Masters.


Per rendere Soundtrack disponibile ai creator il prima possibile Twitch rilascia oggi una prima versione compatibile con OBS su PC. La compatibilità con Twitch Studio & Streamlabs arriverà molto presto. Nelle prossime settimane la disponibilità di Soundtrack per i creator continuerà ad essere ampliata. Chi volesse provarlo e contribuire a migliorarne l’esperienza futura può entrare nella lista d’attesa e tenere d’occhio la propria mail: riceverà l’invito con le istruzioni per il download.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!