Torrent in declino e la colpa è dello Streaming legale

Torrent in declino: La colpa? Gli Streaming legali

BitTorrent non è più il ‘Re’ del traffico in uscita. Nuovi dati pubblicati dalla società canadese di gestione della larghezza di banda Sandvine rivelano che il cloud storage, YouTube e altre app hanno preso il sopravvento. Questo segna la fine di un periodo di dominio declinante iniziato due decenni fa, quando BitTorrent rappresentava circa un terzo di tutto il traffico web.

Nel corso degli ultimi due decenni, il traffico Internet è esploso con sempre più byte trasferiti ogni anno successivo. Mentre questa tendenza stabile continua, i tipi di traffico che passano attraverso le tubature sono radicalmente cambiati.

Nel lontano 2004, nell’era pre-Web 2.0, la ricerca indicava che BitTorrent era responsabile di un impressionante 35% di tutto il traffico Internet. All’epoca, la condivisione di file tramite reti peer-to-peer era il principale driver del traffico poiché nessun altro servizio consumava grandi quantità di larghezza di banda.

Lo Streaming Video ha Ucciso la Star dei Torrent

Avanti veloce di due decenni e queste statistiche sono storia antica. Con la crescita dello streaming video, inclusi servizi come YouTube, Netflix e TikTok, il traffico di condivisione di file è solo una goccia nell’attuale bacino dati.

Anche tra i pirati, la condivisione di file non è più rilevante come un tempo. La maggior parte dei siti pirata oggi si basa sullo streaming e BitTorrent ha perso praticamente tutto il suo ‘market share’ anche lì.

Con questi cambiamenti avvenuti, gli osservatori di BitTorrent, tra cui il sottoscritto, hanno iniziato a concentrarsi sul traffico in uscita. Questo ha continuato a essere dominato da BitTorrent per molto tempo. Due anni fa, il protocollo di condivisione di file rappresentava ancora la maggior parte del traffico Internet globale in uscita.

La domanda principale era quanto sarebbe durato questo stato di cose. Nel 2013, BitTorrent rappresentava ancora circa un terzo di tutto il traffico in uscita. È rimasto la fonte di upload dominante negli anni successivi, ma è diminuito, raggiungendo un nuovo minimo del 10% due anni fa. BitTorrent Detronizzato

Questa settimana, la società canadese di gestione della larghezza di banda Sandvine ha pubblicato il suo ultimo rapporto sulle Fenomeno Internet Globale che chiarisce che BitTorrent non guida più alcuna classifica. I dati più recenti mostrano che il video e i social media sono i principali driver del traffico in ingresso, rappresentando più della metà di tutti i dati di accesso fisso e mobile in tutto il mondo. Inutile dire che BitTorrent non è da nessuna parte nella lista delle ‘principali app’.

Guardando al traffico in uscita, BitTorrent ha ancora una certa rilevanza sulle reti di accesso fisso, dove rappresenta il 4% della larghezza di banda. Tuttavia, è stato superato dalle app di cloud storage, FaceTime, Google e YouTube. Sulle connessioni mobili, BitTorrent non riesce più a entrare nei primi dieci posti.

Questo segna la fine di un’epoca; due decenni di BitTorrent come leader del traffico in qualche modo, forma o modo, che scompare nello specchietto retrovisore. Pertanto, questo sarà probabilmente l’ultimo rapporto di questo tipo su TorrentFreak. A meno che non ci sia un risveglio imprevisto da qualche parte in futuro, naturalmente.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!