Sommergibile guidato con un Controller?

Titanic: Sommergibile turistico guidato con un Gamepad Logitech

In queste ultime giornate si sono perse le tracce di un sommergibile turistico che si stava avvicinando al relitto del Titanic. Cinque persone si trovano a bordo e i soccorsi sono attualmente impegnati nella ricerca per trovare i dispersi, poiché il tempo a disposizione per l’ossigeno sta esaurendo. In questo momento, i nostri pensieri vanno a coloro che sono coinvolti in questa delicata situazione.

Oltre alla vicenda in sé, è interessante approfondire ciò che sta emergendo riguardo al sommergibile coinvolto. Secondo quanto riportato da The Verge, il sommergibile è guidato utilizzando un semplice gamepad di Logitech.

Sommergibile turistico per il Titanic guidato con un controller Logitech

L’azienda responsabile di queste spedizioni turistiche per avvicinarsi al relitto del Titanic è OceanGate. Il sommergibile chiamato Titan, che può ospitare fino a cinque persone, utilizza un controller di tipo gamepad wireless Logitech F710 per il suo funzionamento.

Un video pubblicato sul canale YouTube di CBS Sunday Morning nel dicembre 2022 mostra il CEO di OceanGate che illustra l’utilizzo del gamepad per controllare il sommergibile. Sebbene possa sembrare insolito, l’uso di gamepad per il controllo di dispositivi sottomarini non è del tutto inusuale. Ad esempio, la Marina degli Stati Uniti utilizza gamepad per controllare i periscopi sottomarini e gli alberi fotonici.

Tuttavia, a causa dell’attuale situazione in corso, sorgono dubbi sulla reale affidabilità di un controller wireless utilizzato in un contesto così cruciale come il controllo di un intero sommergibile.

Inoltre, un comunicato rilasciato prima della partenza del sommergibile indicava che “questa nave sperimentale non è stata approvata o certificata da alcun organismo di regolamentazione e potrebbe provocare lesioni fisiche, traumi emotivi o morte”. Questa situazione solleva ulteriori preoccupazioni sulla sicurezza e l’affidabilità dell’imbarcazione.

Sembrerebbe che, in assenza di GPS, il sommergibile venga guidato sott’acqua attraverso messaggi di testo inviati dalla nave di superficie. Tuttavia, ci sono criticità riguardo al sistema di comando, poiché ci sono indicazioni che il sommergibile non sia dotato di un localizzatore di emergenza. Inoltre, sembra che il servizio di Internet satellitare Starlink possa essere coinvolto nel processo di comunicazione.

Le cinque persone a bordo del sommergibile includono il miliardario britannico Hamish Harding, il pilota francese Paul-Henry Nargeolet, Stockton Rush (CEO di OceanGate), Shahzada Dawood (vicepresidente della Engro Corporation) e suo figlio Suleman Dawood, secondo quanto riportato dalla BBC.

La scomparsa del sommergibile è avvenuta nell’Atlantico domenica 18 giugno 2023, circa un’ora e quarantacinque minuti dopo l’inizio dell’immersione. L’obiettivo della spedizione era di avvicinarsi al relitto del RMS Titanic, celebre transatlantico britannico affondato nel 1912.

Attualmente, i soccorsi sono in corso per trovare il sommergibile e le persone a bordo. Il tempo a disposizione per l’ossigeno è limitato, rendendo la ricerca una corsa contro il tempo. Le autorità stanno mettendo in campo tutti gli sforzi necessari per assicurare il recupero sicuro delle persone coinvolte.

Restiamo in attesa di ulteriori sviluppi e speriamo che i soccorsi abbiano successo nel trovare e salvare le persone a bordo del sommergibile.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!