TikTok usa Influencer creati con l’IA per i suoi spot

TikTok ha in programma di aggiungere una funzione di creazione di IA alla sua piattaforma, che potrebbe competere con gli annunci sponsorizzati realizzati dagli influencer umani sul sito.

Forse potrebbe interessarvi anche Scoperta su TikTok: Emoji Rapide per Reazioni Istantanee

TikTok punta sugli influencer IA

TikTok Amicopc

The Information riporta che TikTok sta sviluppando influencer virtuali per promuovere e vendere articoli sulla piattaforma. Gli avatar di IA possono leggere script da prompt generati da inserzionisti o venditori sul suo TikTok Shop. La funzione non è ancora attiva e potrebbe ancora subire modifiche.

Secondo le fonti di The Information, il personale di TikTok ha testato gli avatar di IA ma ha scoperto che non erano pronti per il rilascio e attiravano meno vendite di e-commerce rispetto agli influencer umani. Tuttavia, TikTok crede che i creatori di IA completerebbero il loro gruppo di creatori. TikTok non ha risposto immediatamente a una richiesta di commento.

Non è chiaro come TikTok intenda dividere i dollari di sponsorizzazione tra gli influencer virtuali e i creatori umani sulla piattaforma o anche come riesca a non sottrarre accordi commerciali alle persone. Molti creatori di TikTok dipendono dagli accordi commerciali per guadagnare denaro, specialmente dopo la chiusura del suo fondo di 1 miliardo di dollari per i creatori, che alcuni utenti dicono già non aver pagato abbastanza. La piattaforma dovrà capire come lanciare questa funzione senza antagonizzare la sua base di utenti, specialmente dopo aver chiesto loro di chiedere al Congresso di non vietare TikTok.

TikTok non è nuova a sperimentare con l’IA, e molti dei suoi esperimenti hanno prodotto risultati interessanti. A gennaio, gli utenti hanno notato una nuova funzione chiamata Generatore di Canzoni, che, attraverso il grande modello di lingua Bloom, consentiva agli utenti di creare “canzoni” e testi. Quella funzione era disponibile solo per alcuni utenti. L’anno scorso, ha iniziato a etichettare filtri ed effetti con un tag di IA e ha anche richiesto agli utenti di informare gli spettatori che avevano usato filtri di IA.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!