Symantec: Gli Antivirus stanno morendo

Il vice presidente della divisione information security di Symantec nel corso di una recente intervista fatta dal Wall Street Journal, ha dichiarato che gli antivirus stanno morendo.

Una nuova era per la sciurezza

L’azienda sostiene che si sta lavorando per sviluppare nuove soluzioni per la protezione dei sistemi informatici in primis quelli aziendali.

Di seguito il succo del discorso:

Gli antivirus tradizionali riescono a bloccare il 45% dei cyber attacchi. Questo impone una revisione del modo in cui gli utenti proteggono i propri PC e di conseguenza i modelli di business delle aziende che operano in questo settore.

La nuova sfida è quello di passare dalla semplice protezione del computer a una tecnica di rilevamento delle minacce e risposta. La nostra azienda ha cominciato a guardare al futuro con le ultime versioni della security suite che oltre a rilevare virus è in grado di controllare le attività sospette sul sistema includendo una password manager e un tool che blocca i link pericolosi sui social network.

Juniper Networks ha inoltre elaborato un sistema per depistare gli hacker attraverso dati fasulli presenti nei fireall, infine FireEye Inc ha sviluppato una tecnologia per rilevare codice sospetto nelle reti e bloccarle. La situazione è in continua evoluzione e molto probabilmente da qui a poco tempo gli antivirus non serviranno più.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!