Skype : Via alle intercettazioni delle conversazioni

Con l’acquisizione di Skype, noto software Voip, da parte di Microsoft, avvenuta nel 2011, arriva la possibilità da parte delle autorità di intercettare le conversazioni degli utenti.

La polizia e i servizi di sicurezza nazionale, hanno la possibilità di ascoltare le chiamate oltre che leggere i messaggi privati degli utenti senza avere autorizzazioni da parte del giudice. A conferma di quanto vi abbiamo appena detto, vi è la dichiarazione di 2 esperti di sicurezza russi, attraverso il quotidiano Vedomosti.

Secondo quanto affermato, i servizi segreti possono leggere le vostre conversazioni o ascoltare le chiamate con un contatto attraverso una modalità di login particolare.  Per accedere a questa modalità, basterà una semplice richiesta da parte delle autorità, senza ricorrere al sistema giudiziario.  La FSB pare che abbia richiesto il codice sorgente di Skype a Microsoft per conoscere affondo il software VOIP.   Microsoft ovviamente ha rifiutato la consegna del sorgente, beccandosi numerose denunce tra cui quella in cui viene accusata con Skype, di sollecitare l’iscrizione al registro degli operatori telefonici.

Anche se Microsoft non ha fornito il sorgente, le autorità pare che abbiano tutto il diritto e il potere di spiare le conversazioni degli utenti. Ovviamente per intercettazioni delle conversazioni si intende “spiare le conversazioni di possibili criminali”. Se siete gente comune che non avete nulla da nascondere potete stare tranquilli, le autorità non spieranno le vostre faccende amorose, famigliari, lavorative e cosi via dicendo se sono pulite. Personalmente sono contrario a questo sistema in quanto viola privacy degli utenti e voi?  Sono 2 le scelte da fare, o continuare ad utilizzare Skype con la consapevolezza che potreste essere spiati, o smettere di farlo e ricorrere a software alternativi.

Vogliamo ricordarvi, che tra poco, MSN andrà ufficialmente in pensione per dare spazio a Skype e se non lo sapete, è possibile utilizzare il servizio con email personale, email Microsoft o login di Facebook.

 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!