Rapidshare rimuove i limiti di velocità!

 

Con la chiusura di Megaupload e di numerosi altri file hosting, Rapidshare, ha deciso di limitare la velocità degli utenti Free a 30 kb/s il che ha letteralmente mandato su tutte le furie numerosi utenti che hanno deciso di affidarsi ad altri file hosting.

Con il ritorno di Megaupload sotto un nuovo nome, dominio e grafica cosi come funzioni, Rapidshare ha deciso di eliminare il limite imposto un anno fa, forse per paura di perdere utenza o forse perchè non è più necessario, chi può dirlo? Sta di fatto che da oggi è possibile scaricare file da Rapidshare con un account free ad una velocità costante, ovviamente c’è da dire che chi si abbona ha diritto a dei vantaggi come la possibilità di scaricare infiniti file per volta e per un tempo infinito, fino alla fine dell’abbonamento senza code.

Tornando al discorso Megaupload, per coloro che non lo sanno, il creatore del file hosting, Kim Dotcom, pochi giorni fa, ha annunciato che il suo nuovo servizio denominato ME-GA è pronto ad essere rilasciato in data 19 Gennaio 2013 salvo imprevisti. ME-GA a differenza di megaupload, è un file hosting basato sul cloud e su un sistema di criptaggio file. Che cosa vuol dire? Semplice, che solo coloro che hanno effettuato il caricamento del file conoscono il suo contenuto, in quanto il nome e il contenuto vengono criptati. Per decriptarli, l’utente che ha effettuato l’upload dovrà inserire un’apposita chiave che viene fornita alla fine dell’upload. In totale vi sono 2 chiavi, una per scaricare il file e l’altra per decriptarlo. Cosi facendo, non solo non si rischia di vedere i propri file dopo giorni di upload, cancellati, ma il servizio diventa automaticamente sicuro e immune dal nemico numero 1 di Kim, l’FBI, ente che ha sequestrato Megaupload e ha incarcerato Kim oltre che multarlo.

Attualmente sulla rete a farla da padrone, troviamo file hosting come upload, netload, storage e cosi via dicendo, quasi più nessuno utilizza rapidshare, per non parlare di servizi morti come fileserve, mediafire o file sonic tanto per citarne qualcuno. Quali siano gli abbonamenti in serbo per gli utenti ME-GA non lo sappiamo, non ci resta che attendere 2 mesi circa per scoprirlo.  Che sia l’inizio di una nuova era per i file hosting? Se il metodo creato da Kim va a buon fine, molto probabilmente non passerà molto tempo prima di vederlo attuato anche su molti altri file hosting. Questo significherebbe la fine dei file cancellati e dei controlli da parte delle autorità competenti. C’è da dire che Kim non appoggia la pirateria e ricorda che la responsabilità della presenza di un file illegale sul server va solo ed esclusivamente a colui che ha effettuato l’upload, condividendolo con l’intera community.

Voi cosa ne pensate? Credete davvero che questo servizio cambierà il mondo dei file hosting? Credete davvero che solo colui che ha caricato un file può vederne il contenuto? A voi i commenti e considerazioni personali!

 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!