OS X Mountain Lion : Un bug mette in ginocchio il sistema operativo di Cupertino!

 

Di recente, è stato scoperto un grave bug che affligge la versione Mountain Lion del sistema operativo di casa Cupertino, bug che permette di far crashare qualsiasi applicazione digitando semplicemente una stringa di testo al suo interno.

La stringa in questione è “File:///” ed è in grado di far crashare numerosi programmi come Finder, iTunes, Safari, Mail, Textedit e addirittura Google Chrome. Software come LibreOffice invece, sono immuni a questa stringa di codice. Il bug è presente anche nelle versioni più recenti del sistema operativo (beta 10.8.3 inclusa).

Dopo la scoperta del Bug, Apple si è messa al lavoro per risolvere il problema  non solo in Lion e Snow Leopard ma anche nelle future versioni. In pratica il crash avviene a causa del controllo ortografico integrato in OS X, dato che LibreOffice utilizza un proprio controllo è immune da questo crash.  Il sistema operativo di Cupertino, viene definito come il “più evoluto al mondo in ambito Desktop” alla faccia dell’evoluzione.

Con un solo codice che tra l’altro non è malevolo ma è interno, un semplice File:/// è in grado di far crashare qualsiasi applicazione, circa il 90% di quelle pre-installate e presenti in rete. Non avendo un MAC non ho modo di testare questo bug, se usate il sistema della mela, vi invitiamo a provare voi stessi e verificare che effettivamente il sistema operativo vada in crash.  La notizia sulla presenza di questo bug è stata riportata da una fonte attendibile. La domanda sorge spontanea. Come mai fino ad oggi nessuno ha mai scoperto questa falla? O meglio, come mai Apple non si sia accorta di avere problemi con il controllore ortografico interno? Forse perchè nessuno ha mai avuto in mente di digitare File : /// ?

Voi cosa ne pensate di questa vicenda? A voi i commenti e considerazioni personali.

 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!