NVIDIA rivoluziona il Meteo

NVIDIA: Previsioni del Meteo più precise e veloci con le nuove API Earth 2

Previsioni meteorologiche più veloci e precise stanno per diventare una possibilità reale in tutto il mondo grazie a un nuovo rilascio da parte di Nvidia. Il gigante del calcolo ha annunciato una nuova piattaforma cloud che aiuterà meteorologi ed esperti del clima a creare simulazioni più ricche e dettagliate e altro ancora.

Il Meteo non è mai stato così preciso e affidabile con NVIDIA

Le nuove API Earth-2, presentate al Nvidia GTC 2024, possono essere utilizzate per affrontare i 140 miliardi di dollari di perdite in tutto il mondo dovute a condizioni meteorologiche estreme causate dai cambiamenti climatici, con Nvidia che afferma che ora è possibile iniziare a lavorare su una “scala senza precedenti”. Qualsiasi sia il tempo

“I disastri climatici sono ormai normali: siccità storiche, uragani catastrofici e inondazioni generazionali appaiono nelle notizie con una frequenza allarmante,” ha detto Jensen Huang, fondatore e CEO di NVIDIA. “Le API cloud di Earth-2 si sforzano di aiutarci a prepararci meglio per – e ci ispirano ad agire per moderare – il clima estremo“.

Nvidia afferma che i nuovi modelli sono destinati ad essere utilizzati da governi e organizzazioni in tutto il mondo, compresa l’Amministrazione centrale del clima di Taiwan, che mira a utilizzare una migliore rilevazione dell’atterraggio dei tifoni, con previsioni più precoci di tali incidenti che significano che i cittadini possono essere evacuati più rapidamente.

Le API cloud Earth-2 funzioneranno su Nvidia DGX Cloud, aprendoli a tutti i tipi di utenti per creare simulazioni ad alta risoluzione. Utilizzano un nuovo modello AI generativo di Nvidia chiamato CorrDiff che è in grado di generare immagini con una risoluzione 12,5 volte superiore rispetto ai modelli numerici attuali, 1.000 volte più velocemente e 3.000 volte più efficientemente dal punto di vista energetico, oltre a correggere le inesattezze dei modelli precedenti, unendo multiple fonti di informazione per creare previsioni molto più accurate e mirate.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!