Nuovi dettagli per Windows 9

Ad Aprile, Microsoft terrà una conferenza BUILD nel quale annuncerà le novità riguardanti il proprio sistema operativo tra cui l’update di Windows 8.1 e un accenno a Windows 9 o almeno questo è quanto si vocifera in queste ore sulla rete.

Windows 9 nel 2015?

Secondo dei rumors pare che Microsoft stia portando a braccetto lo sviluppo sia Windows 8/8.1 ed eventuali aggiornamenti che Windows 9, il quale farà il suo esordio nel 2015 con la possibilità di avere le prime build già a partire dalla fine del 2014. Paul Thurrott e The Verge, due fonti affidabili, affermando che il nuovo sistema operativo si distaccherà completamente da Windows 8 anche se continuerà ad utilizzare un’interfaccia Metro “Rinnovata” e la possibilità di eseguire le applicazioni moderne anche in ambito Desktop.

Il menu di avvio tanto desiderato quanto richiesto, ritornerà in vecchio stampo ma con qualche innovazione già a partire dalla versione Windows 8.1 Update 1. Prima del rilascio di Windows 9 verranno distribuite 3 differenti milestone: Developer Preview, Consumer Preview ed RC.

Le migliorie di Windows 8: Il ritorno del tasto Start

Una delle migliorie di cui tanto si parla con l’update 1 di Windows 8.1, è il ritorno in grande stile del tasto Start o menu di Avvio. Con Windows 8.1, Microsoft ha in un certo qual senso ingannato gli utenti, facendo credere ad essi del ritorno del vecchio caro tasto Start ma in realtà dell’avvio ha solo l’icona. Cliccando sull’icona della bandiera posizionata sulla barra inferiore, si viene indirizzati all’interfaccia Metro chiamata Start Screen.

Molti sono rimasti a Windows 7 a causa di questo e molti ancora oggi a distanza di anni chiedono a Microsoft l’integrazione del menu start come un tempo, cosa che chiaramente è già possibile fare in veste non ufficiale, grazie ai tool disponibili. Cosa ne pensate di Windows 9? Siete PRO o CONTRO il ritorno del tasto Start? A voi i commenti

 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!