Nuova vulnerabilità scoperta nel protocollo Bluetooth: Sicurezza a rischio su Apple e Microsoft

Utilizzate il Bluetooth su dispositivi Microsoft e Apple? Allora la notizia che vogliamo darvi oggi non vi farà sorridere. ZDNet afferma di aver scovato una vulnerabilità nel protocollo Bluetooth, la quale metterebbe a rischio la sicurezza su Mac, iPhone, iPad, Apple Watch, Surface e cosi via dicendo. 

La nuova falla colpisce il protocollo Bluetooth

Stando a quanto affermato, i dispositivi Bluetooth utilizzano canali pubblici per la comunicazione. Al fine di impedire la tracciabilità, la maggior parte dei dispositivi diffonde un indirizzo random che muta periodicamente.

I ricercatori hanno scoperto che è possibile estrarre il token di identificazione, con il quale riconoscere il dispositivo tramite un algoritmo chiamato address-carryover. Il suddetto algoritmo sfrutta i token e l’indirizzo random per tracciare continuamente i dispositivi, nonostante le misure di sicurezza.

Basandosi sul traffico pubblico che non è protetto dalla crittografia, chiunque possieda buone conoscenze informatiche, può eseguire un attacco per il tracciamento e l’accesso alle attività dell’utente. 

A quanto pare la falla colpisce solo Microsoft e Apple, Google Android è al sicuro in quanto utilizza un sistema differente. Spetterà ora alle aziende fixare il problema prima che sia tardi, ammesso che non esistano ancora malware in grado di sfruttare la falla, ma si sa che le minacce non tardano ad arrivare.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!