Multiplayer nella realtà virtuale con Real Virtuality

Dopo molti anni di sogni e immaginazioni, siamo finalmente giunti in un epoca in cui la realtà virtuale la fa da padrone, era nella quale sono molte le aziende che producono VR ed esperienze rivolte ad incrementare l’interazione con i giochi rendendo l’esperienza il più reale possibile. Oggi vogliamo parlarvi del nuovo progetto Real Virtuality.

Multiplayer in VR con Real Virtuality

Real Virtuality è un progetto in fase di sviluppo nella quale 2 umani indossando un VR e una particolare tuta, hanno la possibilità di incontrarsi in gioco e interagire tra di loro. Nella demo che potete vedere nel video a fine articolo, viene mostrata una tomba egiziana e come i due possono interagire tra di loro non solo stringendosi la mano ma anche passandosi la torcia.  Ciò  è possibile grazie alla tecnologia basata sul motion capture ad infrarossi.

In futuro potremmo avere la possibilità di interagire con gli altri giocatori online proprio come i due nel video attraverso dei guanti particolari il che non è cosi difficile da immaginare considerando che i primi guanti sono usciti negli anni 80-90 ma subito dopo abbandonati non solo per lo scarso interesse nei confronti dei consumatori ma anche per la loro tecnologia acerba. Oggi grazie ai numerosi VR è possibile realizzare qualcosa di grandioso. Il 2016 è l’anno dei VR e lo dimostra la commecializzazione non solo degli Oculus Rift ma anche dei Project Morpheus e di dispositivi come l’Omnia, una pedana sulla quale è possibile correre o camminare attraverso delle apposite scarpe.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!