I malware più pericolosi del 2013

Malwarebytes, casa produttrice del software “Malwarebytes” ha diffuso una classifica riguardante le minacce più pericolose del 2013, mettendo in guardia gli utenti da essi.

Le minacce più pericolose del 2013

Ransomware

Come lo scorso anno anche nel 2013, Ransomware entra a far parte della classifica dei malware più pericolosi e più diffusi sulla rete. Per coloro che non lo conoscono, si tratta di un’applicativo molto dannoso in grado di bloccare il computer della vittima consentendone lo sblocco solo a pagamento. Coloro che non sono molto bravi con il PC cadono nella trappola pagando la somma di denaro richiesta.

Cryptlocker

Simile al malware di cui vi abbiamo parlato precedentemente, è in grado di effettuare una cifratura doppia sul file principale dell’utente, cosi facendo gli utenti vengono invitati a versare una somma di denaro che si aggira sui 300 dollari per sbloccare il PC.

Truffe telefoniche

Uno dei metodi più diffusi sulla rete per estorcere denaro al malcapitato di turno. Si viene contattati da alcuni truffatori che si spacciano per dipendenti Microsoft o di altre aziende importanti e richiedono il pagamento di una ingente somma di denaro per la pulizia del PC e ripristino di alcune funzionalità.

Malware su Android

Anche nel 2013, Android è stato affetto da numerose minacce, le più diffuse sicuramente sono le truffe via SMS. Le vittime vengono abbonate a servizi a pagamento a loro insaputa e sono costretti a ricaricare spesso la propria SIM.

Attacchi DDoS bancari

Un’altra minaccia riguarda le banche. Quante volte avete assistito al prosciugamento del vostro conto?  A causa di questi attacchi le vittime perdono denaro presente sulla propria carta di credito in seguito all’adesione a propria insaputa in truffe online.

PUP

Potentially unwanted programs riguarda l’installazione automatica di toolbar, pubblicità e quanto altro ancora che non compromette la sicurezza dell’utente o la propria privacy ma intasa il computer fino a farlo rallentare completamente.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!