Lavorare come blogger

Se siete stanchi del vostro lavoro e siete alla ricerca di qualcosa di nuovo, la carriera da blogger potrebbe diventare il vostro prossimo lavoro part time o full time a seconda delle vostre esigenze.

Da qualche anno il blogger è diventato una vera e propria figura professionale che permette di guadagnare, ma ci sono delle regole che vanno rispettate per riuscire a tirarne fuori una vera e propria professione. Le parole chiave sono: coerenza e lungo termine. Occorre non arrendersi dopo un paio di mesi di crescita lenta o perché stressati dall’idea della continua produzione di nuovi contenuti.

Prima regola è trattare il proprio blog come business, l’errore che fanno in tanti è pensare al blog come una possibile fonte di guadagno, contrariamente, l’attitudine e l’approccio verso quest’ultimo sono più simili a quelli rivolti ad un hobby. Se si tratta del nostro lavoro dobbiamo strutturarlo come tale e non dedicargli il nostro tempo libero.

Occorre investire tempo e denaro per ottenere successo. Spesso i blogger sono alla ricerca di opzioni gratuite ma, in alcuni casi investire dei soldi per lo sviluppo del proprio blog è necessario per migliorare il business. Ci sono diversi modi di reinvestire gli utili derivanti dal blog, ad esempio in pubblicità o in nuovo tema.

I blogger spesso pensano che la loro unica fonte di reddito sia la vendita di spazi pubblicitari, anche se la pubblicità costituisce senz’altro una parte importante delle entrate, non si deve mai fare affidamento solo su questa, per avere come unica fonte di reddito la pubblicità occorre avere un blog incredibilmente popolare.

Se al momento la vostra unica fonte di reddito è la pubblicità cercate di spostare la vostra attenzione su altri prodotti che potete promuovere, ciò aiuterà a diversificare il reddito e nello stesso tempo a fornire informazioni nuove per gli utenti. Un esempio potrebbe essere quello del sito americano psd.tutsplus.com, che promuove un tutorial di Photoshop, per cui viene offerto un abbonamento di 9 dollari al mese che mette a disposizione degli iscritti i file utilizzati nel tutorial ed altri contenuti esclusivi.

Da ultimo è importante crearsi delle conoscenze o amicizie nel settore. È necessario fare parte di una fitta rete di contatti con altri blogger, in modo da essere coinvolti e sempre aggiornati sulle novità.

Luca M.

Luca M.

Classe 1982, Luca scrive su Amicopc.com e segue la parte tecnica sin dalla fondazione (2000), appassionato di Tecnologia, Smartphone, Videogames e tutte le novità dal mondo Tech.