Come installare giochi e app Android su PC Windows 10

Se non avete uno smartphone o tablet Android, allora la guida che vogliamo condividere con voi quest’oggi vi tornerà molto utile. Grazie ad un software chiamato Koplayer, potete virtualizzare il sistema operativo di casa Google su PC Windows 10 (e versioni antecedenti).

Lanciare app e giochi su Android PC Windows

Koplayer è un software che permette di virtualizzare il sistema operativo Android sul vostro PC Windows, consentendovi di lanciare app e giochi all’interno di Windows, senza essere costretti ad installare e avviare un sistema operativo indipendente. Il progetto prende origine dal VirtualBox, un software che permette appunto di virtualizzare altri OS, utilizzato spezzo per accedere a Linux in qualsiasi momento.

Una volta scaricato e installato cliccando QUI,basterà lanciarlo e attendere pochi minuti per ritrovarvi di fronte alla schermata principale del sistema operativo del robottone verde di casa Google. Di default troverete le classiche applicazioni tra cui il Play Store, il quale vi consentirà di installare app e giochi, quindi createvi un account Google se non l’avete e accedete con i dati per poter consultare il catalogo.

ATTENZIONE: Non tutti i giochi e le app sono compatibili con la virtualizzazione di Koplayer, anche se sono scaricabili potrebbero crashare al lancio come Disney Kingdom.

 

Per aiutarvi a capire di cosa si tratta, abbiamo preparato per voi un video che vi riportiamo di seguito:

Installando Koplayer tutti i file con estensione .apk presenti sul vostro PC prenderanno l’icona del software, ciò vi permetterà con un doppio click (software aperto) o con il tasto destro del mouse, di installare l’apk in Koplayer e quindi di usare il vostro PC come postazione di testing. Il client funziona come un dispositivo Android, potete fare le stesse identiche cose ed accedere a funzioni aggiuntive come la possibilità di impostare mouse e tastiera esterni, una foto o video camera e molto altro ancora. Non è richiesto un PC prestante a differenza di altri software ed è totalmente gratuito.

Il software è stato testato su Windows 10 ma è compatibile anche con i sistemi operativi antecedenti, non richiederà il download o installazione di programmi aggiuntivi e non occuperà tutte le vostre risorse in quanto potete tramite le impostazioni stabilire voi quanta RAM sfruttare o spazio presente sul disco. Chiaramente maggiori sono le risorse assegnate durante la sua esecuzione e migliore è la resa in gioco.

Il progetto è nato di recente per cui è ancora alle prime fasi, potreste riscontrare come detto in precedenza crash improvvisi durante l’utilizzo di giochi e app. Se volete utilizzare Android sul vostro PC allora Koplayer fa al caso vostro.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!