Il Trojan Android nascosto nel QRCode

Una nuova minaccia approda nel mondo Android, un trojan molto pericoloso che si cela dietro i QRCode, il malware è stato trovato su un sito web che indirizza gli utenti a scaricarlo.

Il blog SecureList di Kapersky ha svelato l’esistenza del QR Code che indirizza l’utente su un sito dove parte automaticamente il download del file  jimm.apk. Il QR Code è stato realizzato con lo scopo di far credere all’utente di installare il client di messaggistica Jimm ICQ ma, in realtà, quello verrà scaricato è il Trojan-SMS.AndroidOS.Jifake.f.

Una volta installato, invierà automaticamente SMS a un servizio Premium del costo di 6 dollari ognuno, ovviamente se prenderete il virus su un dispositivo europeo il costo aumenterà perchè verrà considerato il costo di 6 dollari + quello per l’invio di SMS all’estero, insomma una vera mazzata! 1 ricarica ogni 2 SMS, non so se conviene molto prendere questo virus!

Ora la domanda nasce spontanea per coloro che non sono informati, che cosa sono i QR CODE? Non sono altro che codici sotto forma di immagine che una volta scansionati con la fotocamera permettono di scaricare applicazioni.

 

 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!