Guida al ripristino di Grub2!

Vi è mai capitato di installare Windows e Linux sullo stesso disco? Avrete sicuramente notato che dopo l’installazione di Linux nel caso nel PC sia già presente Windows, viene creato un bootloader che permette di selezionare il sistema operativo da avviare.

In genere questo bootloader prende il nome di Grub2, può capitare che dopo aver installato Linux, installando Windows esso viene sostituito e per questo motivo anche se Linux è presente sul disco, all’accensione del PC partirà automaticamente Windows senza il caricamento del bootloader, questo perchè il sistema operativo di Microsoft al momento dell’installazione sostituisce il bootloader con il proprio.

 Come fare per risolvere il problema? Come ripristinare il Grub2 per poter nuovamente avviare Linux? La prima cosa da fare ès caricare da qui la iso di una distribuzione Unix chiamata SuperGrub che potete e dovete burnare o su CD o DVD.  Questa particolare distribuzione se cosi possiamo definirla altri non è che un bootloader su disco, permette di scegliere quale sistema avviare, in caso volete ripristinare Grub2 basterà selezionare la terza opzione. In caso di esito negativo, avviate Linux da SuperGrub e dal terminale digitate quanto segue :

  • sudo os-prober
  •  sudo update-grub
  • sudo fdisk -l
  • sudo mount /dev/sda1 /mnt
  • sudo su   (pass)
  • update-grub2
  • grub-install /dev/sda
  • grub-install  –recheck /dev/sda

Riavviare il computer e il gioco è fatto! Se neanche in questo modo risolvete il problema, non vi resta che utilizzare il disco burnato quando volete avviare Linux. Ricordatevi mai installare Windows dopo Linux, se avete necessita di avere entrambi gli OS, assicuratevi di installare prima Windows, creare una partizione dedicata e poi installare Linux.

In caso invece avete Windows e Linux ed avete rimosso quest’ultimo e volete ripristinare il bootloader di Windows, avviate il disco di ripristino all’accensione del PC, scegliere la voce prompt di comandi e digitare :

recboot /fixmbr
recboot /fixboot

Riavviare!

 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!