Guida al ripristino della versione Metro di Internet Explorer su Windows 8

 

Se avete Windows 8, vi sarete sicuramente imbattuti nella versione Metro di Internet Explorer 10. Vi è mai capitato che il browser di Microsoft smetta di funzionare come versione Metro?

Dovete sapere, che con il nuovo sistema operativo, è possibile avviare Explorer sia in versione Metro che Desktop , alcuni utenti si sono lamentati perchè di punto in bianco che sia volontariamente o meno, capita che Explorer non funzioni più nella versione Metro.

La domanda sorge spontanea, come fare per ripristinare la visualizzazione in stile Metro? Di seguito vogliamo proporvi una guida passo passo che vi aiuterà in questo.

  1. Andare nel menu start del sistema operativo
  2. Digitare nella ricerca predefiniti
  3. Cliccare su Imposta programmi predefiniti
  4. Selezionare Internet Explorer dal menu delle applicazioni
  5. Cliccare su Imposta questo programma come predefinito
Se avete seguito questi semplici e veloci passaggi, il vostro browser tornerà a funzionare con l’interfaccia Metro!  C’è da dire a coloro che non lo sanno, che la versione Metro non è utilizzabile in finestra, il che significa che explorer occuperà l’intero schermo. Questa versione è ottima se volete navigare a schermo pieno senza avere barra o altro in mezzo ai piedi, ma allo stesso tempo scomoda se dovete fare anche altri lavori mentre il browser è attivo, per questo motivo Microsoft ha deciso di proporre 2 versioni : Metro e Desktop.
Da possessore del nuovo sistema operativo, avendo testata questa versione, ritengo che la Desktop sia da preferire anche perchè mentre navigo solitamente visualizzo anche filmati, trasferisco dei file o digito dei testi e dover uscire ogni volta dall’applicazione perchè è a schermo intero è davvero frustrante. Se proprio volete usarla, vi consigliamo di avere 2 monitor a disposizione, in questo modo su un monitor potete utilizzare Explorer Metro e sull’altro avere a portata di mano o per meglio dire di click, il Desktop.
Cosa ne pensate? A voi i commenti!
Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!