Alternative GRATIS all'abbonamento di ChatGPT

GPT-4 senza abbonamento? Ecco alcune alternative a ChatGPT

Il lancio di GPT-4 da parte di OpenAI ha attirato l’attenzione di molti, ma l’utilizzo di questo potente modello linguistico è ancora limitato, principalmente a causa della decisione di OpenAI di riservarlo agli utenti paganti di ChatGPT. Tuttavia, esistono alcune alternative gratuite che consentono di provare il nuovo modello linguistico di OpenAI in modo accessibile.

Bing Chat di Microsoft

Il primo modo gratuito per sperimentare GPT-4 è attraverso Bing Chat, il chatbot di Microsoft integrato su Microsoft Edge. Microsoft, essendo una delle principali finanziatrici di OpenAI, ha ottenuto l’accesso a GPT-4, rendendolo disponibile gratuitamente per gli utenti. Bing Chat non ha limiti giornalieri per i messaggi inviati all’IA e offre anche la possibilità di effettuare ricerche online, ampliando le capacità dell’assistente virtuale.

Forefront

Un’altra opzione per utilizzare GPT-4 gratuitamente è Forefront, un chatbot molto simile a ChatGPT. La caratteristica distintiva di Forefront è la possibilità per gli utenti di selezionare una “persona” per l’IA. Questo significa che è possibile scegliere un alter ego con un carattere, una storia e un profilo specifici. La scelta della “persona” influenzerà le risposte dell’IA, offrendo un’esperienza personalizzata e diversificata.

Quora Poe

Quora Poe è un’altra alternativa che permette l’accesso a diversi modelli linguistici, inclusi quelli di OpenAI come GPT-4. Fortunatamente, GPT-4 rientra nella lista dei modelli accessibili gratuitamente. Tuttavia, c’è una limitazione importante: il numero di messaggi giornalieri è limitato, a meno che non si scelga di sottoscrivere un abbonamento a pagamento.

Anche se l’accesso a GPT-4 di OpenAI attraverso ChatGPT può richiedere un abbonamento a pagamento, esistono alternative gratuite che consentono di sperimentare il nuovo modello linguistico. Bing Chat di Microsoft, Forefront e Quora Poe offrono agli utenti la possibilità di interagire con GPT-4 senza dover pagare. Queste opzioni gratuite permettono agli utenti di esplorare le potenzialità di GPT-4 e di godere di una vasta gamma di risposte e informazioni, migliorando l’esperienza di utilizzo dei chatbot basati su IA.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!