Google sfrutterà Youtube per lo streaming musicale

Tempo fa, vi avevamo parlato dell’arrivo da parte di Google, di un nuovo servizio per lo streaming musicale, pronto a contrastare Spotify, approdato di recente in ITALIA. 

Secondo quanto è emerso sulla rete, pare che Google abbia intenzione di sfruttare Youtube per proporre ai suoi utenti la possibilità di ascoltare brani in streaming. La notizia è stata riportata da CNN Money, dovrebbe arrivare a breve, la possibilità di ascoltare brani musicali su Youtube sia gratuitamente con la presenza di banner pubblicitari che a pagamento senza interruzioni.

Coloro che sceglieranno l’abbonamento a pagamento, potranno usufruire anche di funzioni extra come la possibilità di gestire le playlist personalizzate e condividerle via social network. Non è la prima volta che si parla di una forma di abbonamento su Youtube. Tempo fa, Google aveva annunciato, l’intenzione di proporre ai creatori di canali, la possibilità di richiedere dei fondi ai loro utenti per la visione di alcuni video. Attualmente Youtube è completamente gratuito, ma con il tempo potrebbe essere introdotta questa forma di pagamento.

Ora come ora, Youtube vive grazie alla pubblicità evasiva, banner e spot pubblicitari prima di un filmato. Quando questi mezzi non sono sufficienti per ottenere dei fondi, si ricorre al metodo alternativo chiamato “abbonamenti”. Su Youtube vi sono milioni di utenti, è il servizio più utilizzato per la condivisione di video e audio da parte degli utenti in tutto il mondo. Se diventasse a pagamento a tutti gli effetti, molti privi di fondi, sarebbero costretti a cancellarsi dal servizio e Google non ha intenzione di perdere utenza per cui vuole offrire in futuro un alternativa, la possibilità di proporre alcuni video, pagine o contenuti a pagamento a scelta di ogni utente.

Ovviamente l’utente che riceverà dei fondi dai propri visitatori, dovrà versare una quota fissa a Youtube, un pò come accade su ebay. Cosa ne pensate? A voi i commenti.

 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!