Google : Un doodle per la festa dei lavoratori

Ieri, era il primo maggio, la festa dei lavoratori, e per tale occasione, Google ha rilasciato un nuovo simpatico Doodle che potete vedere di seguito.

 

C’è chi ha trascorso la giornata dormendo, chi ha fatto un picnic con la famiglia e chi è andato al mare, per riposarsi in questo giorno di festa. Ogni volta che vi parliamo di un nuovo doodle, non ci limitiamo solo a mostrarvelo ma anche a svelarvi nel dettaglio la storia che si cela dietro esso.

La festa del lavoro è stata istituta in ITALIA nel lontano 1891, 2 anni dopo l’ufficializzazione in Europa da parte della Seconda Internazionale organizzazione di partiti socialisti e laburisti europei. In USA tale festa esisteva già da qualche anno, istituita per commemorare gli eventi conosciuti a Chicago come la rivolta di Haymarket.  Nel 1886 vi furono diversi scioperi e manifestazioni, nella quali vennero uccisi degli operai da parte della polizia.

 

Ecco il messaggio del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano  in merito al primo maggio :

Il Primo Maggio non è solo la festa dei lavoratori, ma anche, e più che mai, il giorno dell’impegno per il lavoro. È il giorno in cui dobbiamo mettere decisamente al centro dell’attenzione il lavoro, fondamento della nostra Repubblica. Proprio al lavoro sono dedicate le Stelle al Merito che vengono consegnate in tutta Italia ai nuovi Maestri e alla memoria. Purtroppo, oggi, c’è da pensare anche al lavoro che non c’è, al lavoro cercato inutilmente, al lavoro a rischio e precario. Abbiamo il dovere politico e morale di concentrarci su questi problemi. Sta esplodendo in Europa e anche su più vasta scala la questione della disoccupazione giovanile, di una generazione senza lavoro. È questa la nuova grande questione sociale del nostro tempo.

Come avete trascorso la giornata di ieri? Siete tornati a lavoro oggi, o avete fatto ponte? A voi i commenti

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!