Google Swiffy esporta Flash in HTML5

Dopo la dichiarazione da parte di Adobe dell’intento di cessare  lo sviluppo della versione mobile di Flash, e dell’iniziativa “Occupy Flash” , che ha l’obbiettivo di sensibilizzare gli utenti al passaggio alla tecnologia HTML5, accantonando la tecnologia di Adobe, non resta che incentivare i programmatori al passaggio ed alla conversione del codice scritto in tecnologia Flash.

Per semplificare la migrazione da Flash ad HTML5, ci pensa Google Swiffy , un’estensione gratuita messa a disposizione dalla casa di mountain view per l’ambiente di sviluppo Adobe Flash Professional , che frutta il tool di conversione “Swiffy”  che fu presentato lo scorso luglio .

Swiffy ,usa lo standard SVG, un formato standartizzato per la grafica vettoriale, che è attualmente supportato dai browser  basati su Webkit come Safari (sia mobile che desktop) , Google Chrome e Firefox.

Adobe dichiara di essere compiaciuta di vedere la piattaforma Flash estesa anche ai dispositivi che non supportano nativamente Flash player, con il risultato di poter continuare a sviluppare in Flash e di poter eseguire indifferentemente sia su dispositivi che supportano HTML5 che su dispositivi che eseguono Flash player, da questo punto di vista Google  ed Adobe continueranno la loro collaborazione per migliorare il funzionamento del tool.

Per avere maggiori informazioni e scaricare il plugin , disponibile sia per piattaforma Windows che Mac , visitate la pagina di Google Swiffy

tonimato83