Google presenta Project Sunroof: Risparmiare con l’energia solare

Avete la minima idea di quanto riuscireste a risparmiare installando sul vostro tetto dei pannelli fotovoltaici? Probabilmente no, e per questo motivo che Google ha deciso di dare vita ad un nuovo interessante progetto intitolato Sunroof.

 

Sunroof: Il nuovo progetto di Google per il risparmio energetico

Google ha deciso di rendere pubblico un progetto molto interessante dal titolo Sunroof che tradotto significa sole-tetto ossia pannelli solari fotovoltaici per il tetto delle abitazioni. In altre parole con Google Sunroof è possibile una volta indicato il proprio indirizzo, calcolare la superficie da ricoprire sul vostro tetto, stimando il risparmio annuo in base alla località in cui vi trovate. Qualora decideste di procedere con l’installazione dei pannelli, vi verranno indicati degli specialisti da contattare per un preventivo.

Per ora Sunroof non è disponibile in ITALIA ma solo in alcune località degli STATI UNITI. L’obiettivo di Google è quello di estendere il progetto in tutti gli USA per poi portarlo nel resto del mondo. Tramite Google Earth Sunroof è in grado di scansionare il tetto della vostra abitazione per capire quanti metri di pannelli solari necessitiate, mostrandovi quanto risparmiereste se decideste di passare ai pannelli solari.

Come funzionano i pannelli solari fotovoltaici?

Il modulo fotovoltaico è un dispositivo composto da celle fotovoltaiche in grado di convertire l’energia solare in energia elettrica tramite appunto un effetto fotovoltaico impiegato come generatore di corrente.  I moduli sono composti da silicio mono o poli cristallini, le celle sono connesse tra di loro tramite dei nastrini metallici, in questo modo formano dei circuiti in serie o in parallelo. Su una superficie posteriore di supporto viene realizzato un materiale isolante e tramite un apposito sostegno il pannello viene indirizzato verso il sole per immagazzinare la sua energia e utilizzarla anche durante la fase notturna.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!