Google + : Gif animate come foto del profilo

 

Dopo l’introduzione del filtro su Google, per ricercare immagini gif animate, in data odierna, il noto colosso, ha introdotto una feature molto interessante per Google Plus, il noto social network.

La feature in questione, riguarda la possibilità di utilizzare come immagine del profilo, una gif animata, cosa che non è possibile fare su altri social network.  Se avete una gif animata molto simpatica, ed avete sempre sognato impostarla come immagine personale, da oggi potete farlo, grazie a Google.

Le gif animate erano utilizzate molti anni fa, dai blogger e webmaster, con l’avvento del flash e dell’html5, con il tempo sono andate via via scomparendo. Oggi, nel 2013, pare che Google abbia deciso di ripescarle. Nel 2000, vi erano clipart e gif animate, oggi abbiamo giochi e animazioni in 3D e in HTML5. Cosa ne pensate della decisione presa dal noto colosso? Twitter, tempo fa, introdusse tale feature sul social network, ma per qualche strana ragione, decise tempo dopo di rimuovere questa possibilità. Facebook invece, fino ad oggi, non ha mai pensato a questa possibilità, forse perchè Mark Zuckerberg, la considera inutile, chi può dirlo.

Vi sono molte cose che Mark considera obsolete come il tanto richiesto “Non mi piace” presente su Ludomedia. Riguardante questa opzione, Mark tempo fa, affermo, che non ha senso introdurre il non mi piace, se una cosa non è gradita, basta non cliccare sul Mi Piace. Tornando alle gif animate, non sono altro che filmati in formato immagine, molto leggeri, composti da pochissimi clip, senza audio. Si definisce una “Gif animata” un immagine in grado di animarsi che sia un filmato con clip o delle immagini in sequenza. Google ha in mente grandi cose per Plus, dopo il nuovo layout e miglioramenti generici, ora le gif animate come avatar, quale sarà il prossimo passo? La possibilità di impostare un animazione come copertina?

Solo il tempo potrà dirlo!

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!